La piattaforma delle conoscenze della Nuova politica regionale (NPR)

Benvenuti sulla piattaforma di informazione e coordinamento dedicata allo sviluppo regionale e territoriale! Vi trovate descrizioni di progetto, condizioni di finanziamento, articoli e pubblicazioni specializzati, ausili pratici e di lavoro, banche dati di indirizzi, offerte di formazione continua, eventi per specialisti, possibilità di messa in rete e di scambio, news e molto altro ancora. regiosuisse aggiorna e completa costantemente i contenuti della piattaforma. Abbiamo però bisogno anche del vostro contributo, sotto forma di input, osservazioni e suggerimenti. Non esitate a inviarci i vostri feedback, eventuali domande o commenti sulle news e gli articoli principali.

Bild: regiosuisse.
Sotto la lente

«regioS», nuovo numero dedicato allo sviluppo coerente del territorio

Abitare, lavorare, attività di svago o mobilità: le esigenze poste al territorio sono numerose e diversificate, ma come si possono raggruppare e coordinare nell’interesse di uno sviluppo sostenibile? La risposta della Confederazione si concretizza nello sviluppo territoriale coerente. A questo tema è dedicato il dodicesimo numero di «regioS», la rivista dello sviluppo territoriale, che nell’articolo principale e attraverso numerosi esempi pratici spiega come è possibile attuare la nuova strategia con vari strumenti e in diverse regioni.

News

18.07.2017

Prix Montagne 2017: Nominati i sei progetti favoriti

La giuria ha nominato sei progetti provenienti dalle regioni di montagna per il premio dotato di CHF 40'000. Fra questi figura pure il progetto, già NPR, «Sentiero delle quattro sorgenti nel Massiccio del Gottardo» situato sul territorio dei Cantoni di Uri, Ticino, Grigioni e Vallese.
14.07.2017

regiosuisse lancia i Regional Lab

I Regional Lab servono a promuovere lo scambio di conoscenze tra ricerca, politica e sviluppo regionale e l’interazione tra ricerca e sviluppo regionale. L’evento di kick-off per il Regional Lab Ticino si è già tenuto, quello per Regional Lab Basilea-Giura è in programma in autunno. Le iscrizioni sono aperte.
11.07.2017

Risorse comuni per il sistema svizzero d’innovazione

Nel quadro del progetto INNO-Futures, le Università di Neuchâtel e di Berna hanno sviluppato una politica nazionale dei comuni innovativi. Lo scambio di conoscenze deve promuovere l’identificazione e la realizzazione di idee creative nei settori della tecnologia, dell’economia e della società. Il lancio di una piattaforma online è un primo passo in questa direzione.
Bild: regiosuisse.

Save the date: Conferenza formation-regiosuisse 2017 «Sviluppo regionale nella pratica: esempi e esperienze dal territorio»

La prossima conferenza presenterà esperienze ed esempi pratici raccolti in sede di attuazione. Il programma dettagliato sarà disponibile a fine agosto 2017 sul sito di regiosuisse, dal quale sarà possibile anche iscriversi all’evento.
Bild: regiosuisse.

Lo sapete...

...che la distanza dai luoghi di cultura e di formazione è maggiore in periferia che non nelle aree urbane?

Programmi e politiche di promozione

Nuova politica regionale (NPR), Interreg, ESPON, URBACT ecc. : le possibilità di promozione per i programmi nel settore dello sviluppo regionale e dello sviluppo territoriale coerente sono molteplici. Qui sono presentati brevemente i programmi le politiche di promozione, le varie interfacce, le possibilità di finanziamento e alcuni esempi di progetto.

Agenda