La piattaforma delle conoscenze della Nuova politica regionale (NPR)

Benvenuti sulla piattaforma di informazione e coordinamento dedicata allo sviluppo regionale e territoriale! Vi trovate descrizioni di progetto, condizioni di finanziamento, articoli e pubblicazioni specializzati, ausili pratici e di lavoro, banche dati di indirizzi, offerte di formazione continua, eventi per specialisti, possibilità di messa in rete e di scambio, news e molto altro ancora. regiosuisse aggiorna e completa costantemente i contenuti della piattaforma. Abbiamo però bisogno anche del vostro contributo, sotto forma di input, osservazioni e suggerimenti. Non esitate a inviarci i vostri feedback, eventuali domande o commenti sulle news e gli articoli principali.

Bild: Schweizer Berghilfe.
Sotto la lente

Nuove idee imprenditoriali per le regioni di montagna

Spesso per offrire prospettive di reddito nelle regioni di montagna servono nuove idee imprenditoriali. Dal 1943 l’Aiuto Svizzero alla Montagna sostiene progetti collettivi o individuali che mirano a valorizzare le regioni. Tra questi vi è quello dell’albergo Mettmen.

News

24.02.2017

NPR: rischio di tagli per le regioni svizzere – articolo di Eric Jakob pubblicato sulla NZZ

Nella sessione primaverile il Parlamento federale dibatterà sul programma di stabilizzazione 2017-2019 e quindi anche sui conferimenti al Fondo per lo sviluppo regionale. Il Consiglio nazionale è intenzionato a ridurre considerevolmente i conferimenti. I tagli avrebbero ripercussioni anche sui finanziamenti federali per l’attuazione della Nuova politica regionale (NPR). In un articolo pubblicato sull’edizione della NZZ del 24 febbraio Eric Jakob, ambasciatore e capo della Direzione per la promozione della piazza economica presso la SECO spiega i pregi e i vantaggi della NPR e perché essa è così importante per lo sviluppo della regioni di montagna, rurali e frontaliere.
22.02.2017

ESPON pubblica un bando per un progetto sulla digitalizzazione e cerca proposte per temi di ricerca

ESPON, il programma europeo per il monitoraggio del territorio, cerca persone interessate ad elaborare un rapporto di ricerca sul tema «Territorial and urban dimensions of digital transition in Europe» (dimensione territoriale e urbana della transizione digitale in Europa). Il termine per la presentazione delle candidature scade il 22 marzo 2017. ESPON prevede inoltre di lanciare altri progetti di ricerca: eventuali proposte possono essere inoltrate entro il 23 giugno 2017.
15.02.2017

L’innovazione nelle imprese svizzere – regiosuisse integra i risultati dell’indagine KOF nel rapporto di monitoraggio

I risultati della 10° indagine sulle attività di innovazione per il periodo 2012-2014 mostrano che le imprese svizzere restano tra le più innovative a livello mondiali. Ciò nonostante, il numero di aziende che fanno innovazione è leggermente diminuito. Nel rapporto di monitoraggio 2016 che uscirà a inizio estate regiosuisse analizza i risultati in relazione alle diverse aree territoriali del Paese.
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: conferenza regiosuisse «Sviluppo territoriale coerente: dalla visione alla pratica»

Al convegno «Sviluppo territoriale coerente: dalla visione alla pratica» che si terrà il 14 marzo 2017 a Bienne, rappresentanti di punta dell'ARE e della SECO, esponenti della pratica provenienti dalle regioni, un esperto dell'OCSE e altri attori dell'economia e della politica, daranno un volto allo sviluppo territoriale coerente.
Bild: regiosuisse.

Usate il logo NPR per la vostra comunicazione!

Per dare visibilità alla NPR e ai progetti che sostiene, la SECO ha sviluppato un logo NPR incisivo e riconoscibile. Concepito per agevolare la comunicazione della Confederazione, potrà essere usato anche da Cantoni, regioni, promotori di progetti e altre persone interessate.

Programmi e politiche di promozione

Nuova politica regionale (NPR), Interreg, ESPON, URBACT ecc. : le possibilità di promozione per i programmi nel settore dello sviluppo regionale e dello sviluppo territoriale coerente sono molteplici. Qui sono presentati brevemente i programmi le politiche di promozione, le varie interfacce, le possibilità di finanziamento e alcuni esempi di progetto.

Agenda