La piattaforma delle conoscenze della Nuova politica regionale (NPR)

News

23.06.2017

Paesaggi che scompaiono

In Svizzera non esistono praticamente più aree risparmiate dalla mano dell’uomo, che è riuscito persino a costruire infrastrutture sulle Alpi. Il cambiamento del paesaggio è particolarmente evidente nell’Altipiano, dove la crescita economica degli anni 1950, l’espansione degli agglomerati e una rete viaria sempre più densa hanno avuto un impatto particolarmente forte. Questa trasformazione non sfugge alla nostra percezione, come emerge da un monitoraggio realizzato dalla Confederazione.
01.06.2017

Pieno successo per il progetto NPR «Industrienacht Schweiz»

Nell’ambito della prima «notte dell’industria svizzera» 25 aziende di otto Comuni della regione di Thun hanno aperto le loro porte al pubblico. 16 classi e 500 visitatori hanno risposto all’invito partecipando alle visite guidate. Per i promotori, l’iniziativa lanciata nel quadro della NPR è stata un successo.
24.05.2017

«Coopetizione» per il turismo e prospettive per il futuro di una regione di Basilea Campagna

Nell’ambito di un progetto modello sviluppo sostenibile del territorio «Regione turistica metropolitana» per l’area metropolitana di Zurigo è stato sviluppato un modello per rafforzare il turismo d’affari. I partecipanti del progetto modello «Zukunft Frenkentäler» vorrebbero promuovere la collaborazione di undici Comuni del Cantone di Basilea Campagna: essi hanno elaborato un’immagine comune e hanno formulato una dichiarazione d’intenti per tutta l’area.
23.05.2017

Partecipazione a livello comunale: creare insieme valore aggiunto

Sempre più spesso gli esecutivi comunali coinvolgono la popolazione nella progettazione e nello sviluppo locale attraverso processi partecipativi capaci di generare nuove idee, decisioni ampiamente condivise e proposte progettuali. I cittadini si sentono così presi sul serio. L’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) ha lanciato «in comune», un progetto per promuovere esperienze di progettazione partecipativa.
15.05.2017

Specializzazione territoriale in aumento in Svizzera

Osservando i singoli settori emerge un aumento della specializzazione tra le aree territoriali: questo è dimostrato da una speciale analisi di indicatori selezionati dal monitoraggio di regiosuisse all’attenzione della nuova edizione di «La Vie économique».
09.05.2017

UST: nuova versione della tipologia dei Comuni e della tipologia urbano-rurale

Il 9 maggio 2017 l’Ufficio federale di statistica (UST) ha pubblicato una nuova versione della tipologia dei Comuni e della tipologia urbano-rurale. Quest’ultima prevede tre categorie di comuni: urbani, intermedi e rurali. La nuova tipologia dei Comuni con 9 o 25 categorie sostituisce quella precedente che ne prevedeva 9 o 22. La rielaborazione si è resa necessaria in seguito ai cambiamenti intervenuti nelle strutture territoriali e nelle basi dati. Le nuove tipologie, che si basano sui dati del 2012, possono fungere da base per analisi territoriali differenziate.
08.05.2017

Responsabilità sociale per aree economiche regionali di successo

La responsabilità sociale d’impresa può portare al successo economico di una regione – questo è uno degli insegnamenti della seconda seduta della comunità delle conoscenze (CdC) «CSR e sviluppo regionale – nuovi partenariati nello sviluppo regionale».
04.05.2017

NRP sul terreno: dal legno all’arte digitale

Il festival «Numerik Games» e la «Innovationszelle Wald und Holz» sono due nuovi progetti sostenuti dalla Nuova politica regionale (NPR) nel periodo di promozione 2016–2019. In una serie di articoli tematici pubblicati su regiosuisse.ch presenteremo nell’arco dell’anno e ad intervalli regolari alcuni esempi di progetti NPR attuali.