La piattaforma delle conoscenze della Nuova politica regionale (NPR)

News

17.08.2017

Le città alpine si aprono al futuro

Nelle città dell'arco alpino soffia vento di cambiamento. Grazie ai migliori collegamenti sono infatti raggiungibili più facilmente anche da Zurigo, Berna e Losanna. Il nuovo numero di «Forum sviluppo territoriale» presenta il nuovo volto di queste località, che vanno rafforzando la loro funzione di cerniere tra i centri dell’Altopiano e gli spazi rurali alpini.
03.08.2017

Parlate del vostro progetto alle lettrici e ai lettori del nostro sito!

Non importa se nel turismo o nell’industria, nella formazione o nell’economia agraria – la Nuova politica regionale (NPR) ha lo scopo di sostenere e promuovere dei progetti. State attuando un progetto NPR? Ci sono degli sviluppi importanti o interessanti nel vostro progetto? Allora comunicatecelo! Utilizzando il sito regiosuisse.ch potete presentare il vostro progetto, le vostre impostazioni, le esperienze, i successi e le sfide da voi incontrate a un pubblico interessato.
31.07.2017

Rubriche nuove o rielaborate su regiosuisse.ch

Turismo, industria e sviluppo territoriale coerente – regiosuisse ha prodotto nuovi testi o rielaborato i testi esistenti per questi tre temi. Le nuove rubriche «Turismo» e «Industria» offrono uno sguardo generale sulle due priorità promozionali della Nuova politica regionale (NPR), la rubrica rielaborata «Sviluppo territoriale coerente» offre informazioni sull’obiettivo comune della Confederazione, dei Cantoni, delle regioni, delle città e dei comuni.
26.07.2017

Inoltrati 157 progetti nell’ambito dei programmi Interreg B «Spazio alpino» e «Europa nord-occidentale»

Presso il segretariato del programma Spazio alpino, nell’ambito del terzo bando per progetti, sono state consegnate 112 «Expressions of Interest» con idee di progetto. Nell’ambito del quinto bando per progetti del programma Europa nord-occidentale sono state presentate 45 domande di progetto. Molti progetti hanno partner svizzeri, alcuni di questi addirittura i capofila (leadpartner) svizzeri.
26.07.2017

NPR sul terreno, tra dzin e farro

In una serie di articoli tematici presentiamo regolarmente nuovi progetti sostenuti nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Se l’ultima edizione era dedicata all’arte digitale e al legno, questa si focalizza su dzin e farro. Questa volta sarà inoltre possibile ottenere una visione d’insieme grazie a due nuovi filmati descrittivi.
24.07.2017

Il consiglio d’amministrazione di Innosuisse nomina il Consiglio dell'innovazione

Il consiglio d’amministrazione di Innosuisse ha nominato i membri del Consiglio dell’innovazione. Il nuovo organo specializzato si compone di 20 esperti del mondo economico e scientifico. Dal 1° gennaio 2018 Innosuisse riprenderà, in qualità di agenzia della Confederazione per la promozione dell’innovazione fondata sulla scienza, la funzione dell’attuale Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI).
18.07.2017

Prix Montagne 2017: Nominati i sei progetti favoriti

La giuria ha nominato sei progetti provenienti dalle regioni di montagna per il premio dotato di CHF 40'000. Fra questi figura pure il progetto, già NPR, «Sentiero delle quattro sorgenti nel Massiccio del Gottardo» situato sul territorio dei Cantoni di Uri, Ticino, Grigioni e Vallese.
14.07.2017

regiosuisse lancia i Regional Lab

I Regional Lab servono a promuovere lo scambio di conoscenze tra ricerca, politica e sviluppo regionale e l’interazione tra ricerca e sviluppo regionale. L’evento di kick-off per il Regional Lab Ticino si è già tenuto, quello per Regional Lab Basilea-Giura è in programma in autunno. Le iscrizioni sono aperte.
11.07.2017

Risorse comuni per il sistema svizzero d’innovazione

Nel quadro del progetto INNO-Futures, le Università di Neuchâtel e di Berna hanno sviluppato una politica nazionale dei comuni innovativi. Lo scambio di conoscenze deve promuovere l’identificazione e la realizzazione di idee creative nei settori della tecnologia, dell’economia e della società. Il lancio di una piattaforma online è un primo passo in questa direzione.