News

16.10.2017

Interreg V: Un sommario degli attuali bandi di progetto

Non importa se nell’ambito del programma «Reno alpino–Lago di Costanza–Alto Reno», «Francia–Svizzera», «Reno superiore» oppure «Europa nord-occidentale» – gli Interessati possono attualmente presentare i loro progetti nell’ambito diversi programmi Interreg V.
11.10.2017

La digitalizzazione influenza lo sviluppo territoriale sotto diversi aspetti

Nessun altro sviluppo sta attualmente caratterizzando la nostra società tanto quanto la digitalizzazione. La megatendenza della digitalizzazione influisce sempre di più sulla pianificazione del territorio. Il nuovo numero del «Forum Sviluppo territoriale» esamina in che modo la digitalizzazione e in particolare l'utilizzo di geodati può rafforzare lo sviluppo territoriale e dove invece si possono nascondere delle insidie.
05.10.2017

Sviluppo dello spazio rurale: qual è il ruolo della politica agricola?

La vitalità e l’attrattiva degli spazi rurali sono presupposti imprescindibili affinché l’agricoltura possa conseguire gli obiettivi sanciti dalla Costituzione. In questo senso, la politica agricola è uno degli strumenti più importanti per garantire uno sviluppo territoriale coerente e sostenibile delle aree rurali e delle regioni di montagna.
02.10.2017

Prospettive per l’economia delle regioni di montagna

L’economia delle regioni svizzere di montagna è sotto pressione. Il rafforzamento del franco e il riscaldamento climatico mettono a dura prova il turismo tradizionale. A ciò si aggiungono le incertezze legate al futuro dei canoni per i diritti d’acqua, l’iniziativa sulle residenze secondarie che frena l’attività edilizia e l’esodo dei giovani verso le città. Il nuovo numero della rivista Volkswirtschaft presenta le misure che le regioni di montagna possono adottare per far fronte a queste sfide.
28.09.2017

Premio per progetti di integrazione innovativi

L‘«Alpine Pluralism Award 2018» di CIPRA premia iniziative e progetti che sostengono l’integrazione e la diversità sociale nelle Alpi. Misure e progetti possono essere presentati fino al 18 dicembre.
28.09.2017

«A volte basta davvero poco»

Markus Glättli offre escursioni in montagna o con le ciaspole e tour con le e-bike in tutta la Svizzera e all’estero. Con determinazione e spirito imprenditoriale è riuscito a trasformare il suo hobby in una professione e a generare valore aggiunto in regioni poco conosciute. Quali sono i fattori che hanno contribuito alla riuscita del suo progetto?
25.09.2017

Imparare dallo sviluppo regionale in Polonia

I progetti di sviluppo regionale condotti nel sud-est della Polonia hanno creato nuovi posti di lavoro, generato impulsi importanti per consolidare le reti locali di aziende, Comuni e ONG e promosso innovazioni tecniche e organizzative. Questi sono alcuni degli effetti prodotti dai dieci progetti finanziati e realizzati tra il 2011 e il 2017 dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) grazie al contributo all’allargamento che la Svizzera ha stanziato a favore dei nuovi Stati dell’UE.
22.09.2017

Gli SVSM Awards 2017 sono stati assegnati a Lucerna e in Val Poschiavo

«100% Valposchiavo» ha ottenuto il primo premio nella categoria «Progetti locali», LuzernPlus ha vinto il premio come miglior «Progetto interregionale». Il premio di miglior manager territoriale dell’anno è stato assegnato a Fredi Gmür, CEO degli Ostelli della gioventù svizzera. Nel 2017 gli SVSM Awards sono stati assegnati per l’undicesima volta.
21.09.2017

Kick-off per il Regional Lab Basilea-Giura

Mercoledì 13 settembre ricercatori e operatori dello sviluppo regionale si sono incontrati a Basilea per il kick-off ufficiale del Regional Lab Basilea-Giura. Anch’esso promosso da regiosuisse, il laboratorio integra quello già avviato in Ticino il 22 maggio. L’obiettivo è di migliorare lo scambio di conoscenze tra ricerca, politica e pratica e di favorire le relazioni tra la ricerca e lo sviluppo regionale.