La piattaforma delle conoscenze della Nuova politica regionale (NPR)

News

12.04.2017

SVSM Awards 2017: inoltro delle candidature entro il 19 maggio

I premi dell’Unione svizzera del management territoriale (Schweizerische Vereinigung für Standortmanagement SVSM) sottolineano e fanno emergere prestazioni eccellenti nei settori del marketing regionale, del management territoriale e della promozione economica. Essi vengono assegnati nelle categorie «Progetto locale», «Progetto interregionale» e «Management territoriale». Anche progetti NPR sono interessanti per l’assegnazione del premio.
05.04.2017

Pieno successo per la prima escursione internazionale di formation-regiosuisse

All’escursione di formation-regiosuisse «Strategie regionali sullo sfondo della deindustrializzazione: dalla pianificazione del territorio alla promozione della piazza economica», organizzata il 9 e 10 marzo nella regione di Lione, hanno partecipato una ventina di specialisti svizzeri e francesi. L’escursione, che si è focalizzata sul tema del marketing territoriale, ha permesso ai partecipanti uno scambio proficuo di conoscenze ed esperienze.
04.04.2017

In cerca di idee per l'attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e la Commissione federale della migrazione (CFM) invitano Cantoni e Comuni a presentare proposte per l'attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 15 settembre 2017, mentre i lavori dovranno iniziare al più tardi nel mese di gennaio 2018.
03.04.2017

Gli operatori del settore giovanile contribuiscono allo sviluppo regionale

Networking, conoscenze metodologiche per promuovere la partecipazione o per lavorare in modo orientato all’efficacia e un buon rapporto con i bambini e i giovani: sono solo alcune delle numerose competenze degli operatori giovanili e dei delegati alla gioventù che possono rivelarsi preziose anche per lo sviluppo regionale. L’importante è esserne consapevoli.
28.03.2017

Nuova Comunità delle conoscenze «Digitalizzazione dell’economia – sfide e prospettive per lo sviluppo regionale»: ISCRIZIONI APERTE!

Quali condizioni quadro sono necessarie affinché la digitalizzazione abbia un impatto positivo sull’economia e la società? Quale ruolo possono avere gli attori dello sviluppo regionale? Di queste ed altre tematiche si occuperà la nuova Comunità delle conoscenze (CdC) che verrà lanciata da regiosuisse il prossimo 2 maggio. Eventuali interessati possono iscriversi da subito.
27.03.2017

graubündenBIKE: Un manuale per il turismo delle mountainbike

Linee guida, promemoria e basi decisionali per attori del turismo delle mountainbike – costituiscono il contenuto del manuale del progetto NPR «graubündenBIKE» realizzato tra il 2010 e il 2015. Se durante la fase progettuale era disponibile solo per i partner regionali, il manuale è oggi a accessibile pubblicamente.
22.03.2017

Sviluppo territoriale coerente: dalla visione alla pratica

Cos’è lo sviluppo territoriale coerente? Come viene attuato nella pratica e in che modo sostiene concretamente le regioni? Queste le domande centrali alle quali il convegno regiosuisse intitolato «Sviluppo territoriale coerente: dalla visione alla pratica» ha cercato di dare una risposta il 14 marzo 2017 a Bienne attraverso presentazioni, esempi e discussioni. La documentazione è consultabile su regiosuisse.ch.
20.03.2017

NPR e CSR: il potenziale di sinergia esiste

Su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) la BHP Brugger & Partner AG ha svolto uno studio dal titolo «Potenzialanalyse Synergien NRP + CSR: Analyse von 13 Schweizer Unternehmen». In 8 delle 13 imprese esaminate, tra i loro impegni nell’ambito della «Corporate Social Responsibility (CSR)» (responsabilità sociale d’impresa) e degli obiettivi della Nuova politica regionale (NPR), sono stati individuati potenziali di sinergia.