La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

ESPON pubblica un bando per un progetto sulla digitalizzazione e cerca proposte per temi di ricerca

ESPON, il programma europeo per il monitoraggio del territorio, cerca persone interessate ad elaborare un rapporto di ricerca sul tema «Territorial and urban dimensions of digital transition in Europe» (dimensione territoriale e urbana della transizione digitale in Europa). Il termine per la presentazione delle candidature scade il 22 marzo 2017. ESPON prevede inoltre di lanciare altri progetti di ricerca: eventuali proposte possono essere inoltrate entro il 23 giugno 2017.

ESPON ha come obiettivo la raccolta a 360 gradi, anche oltre le frontiere, di dati sullo sviluppo territoriale per rendere meglio riconoscibili le tendenze a livello europeo. Le conoscenze acquisite dovranno contribuire allo sviluppo di politiche a livello nazionale, regionale e locale.

Anche il previsto rapporto sul tema della transizione digitale in Europa («Territorial and urban dimensions of digital transition in Europe»), per il quale ESPON ha pubblicato un invito a presentare proposte, persegue lo stesso obiettivo. Mira infatti a tracciare una chiara panoramica della trasformazione digitale delle città e delle regioni europee e a studiare le possibili ripercussioni sullo sviluppo socio-economico. Le candidature possono essere presentate entro il 22 marzo 2017. 

Parallelamente, ESPON è sempre aperto a nuove proposte di ricerca. Gli stakeholder – siano essi decisori o addetti ai lavori a tutti i livelli politici – possono sottoporre regolarmente a ESPON i loro bisogni come pure i temi e le problematiche che vorrebbero trattare. Il prossimo termine per presentare proposte di temi di ricerca scade il 23 giugno 2017. 

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.