La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Immagine: regiosuisse.

Imparare dallo sviluppo regionale in Polonia

I progetti di sviluppo regionale condotti nel sud-est della Polonia hanno creato nuovi posti di lavoro, generato impulsi importanti per consolidare le reti locali di aziende, Comuni e ONG e promosso innovazioni tecniche e organizzative. Questi sono alcuni degli effetti prodotti dai dieci progetti finanziati e realizzati tra il 2011 e il 2017 dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) grazie al contributo all’allargamento che la Svizzera ha stanziato a favore dei nuovi Stati dell’UE.

I progetti si sono focalizzati sulla promozione turistica, la trasformazione e la commercializzazione di prodotti locali, la diversificazione dell’economia regionale attraverso contributi alle start-up, l’ampliamento delle aziende locali, la formazione e il perfezionamento.

Da una capitalizzazione delle esperienze recentemente commissionata dalla DSC sui progetti realizzati in Polonia emerge che la loro riuscita è stata determinata da fattori analoghi a quelli rilevanti per i progetti di sviluppo regionale promossi in Svizzera. I progetti devono iscriversi in un quadro strategico, essere attuati con professionalità ed efficienza, coinvolgere le imprese locali e includere la collaborazione con diversi attori pubblici e privati a livello locale e regionale. Tra gli aspetti tuttora da ottimizzare figura la complementarietà con gli strumenti di sviluppo agricolo e regionale cofinanziati dall’UE e altri promotori.

Il documento allegato contiene la sintesi dello studio:

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.