La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Nuova Comunità delle conoscenze «Digitalizzazione dell’economia – sfide e prospettive per lo sviluppo regionale»: ISCRIZIONI APERTE!

Quali condizioni quadro sono necessarie affinché la digitalizzazione abbia un impatto positivo sull’economia e la società? Quale ruolo possono avere gli attori dello sviluppo regionale? Di queste ed altre tematiche si occuperà  la nuova Comunità delle conoscenze (CdC) che verrà lanciata da regiosuisse il prossimo 2 maggio. Eventuali interessati possono iscriversi da subito. 

La digitalizzazione dell’economia è un processo in atto a livello globale per il quale anche la Svizzera si è dotata di una strategia, la Strategia «Svizzera digitale». La digitalizzazione ha però anche un impatto sullo sviluppo regionale. La nuova Comunità delle conoscenze intende determinare:

  • le sfide che la digitalizzazione comporta per gli attori della politica e dello sviluppo regionale;
  • il ruolo che questi attori possono svolgere per creare le condizioni quadro necessarie affinché la digitalizzazione abbia un impatto positivo sull’economia e la società; 
  • le strategie e gli strumenti che risultano dalla digitalizzazione e dai concetti ad essa associati (industria 4.0, sharing economy) e che possono favorire la messa in rete delle attività economiche per migliorare lo sviluppo delle regioni. 

La nuova CdC si rivolge alle persone che hanno già maturato esperienza nell’applicazione di strategie o strumenti di digitalizzazione (cluster, associazioni mantello, poli di competenze, aziende ecc.) e agli attori che vogliono approfondire le loro conoscenze in merito al potenziale che queste strategie e strumenti offrono per lo sviluppo regionale e la NPR.  

Le iscrizioni alla prima riunione, in programma il prossimo 2 maggio, sono aperte. Si prega di utilizzare il modulo online (in francese). Il termine di iscrizione scade il 21 aprile 2017.

Per eventuali domande contattare benoit.charriere@regiosuisse.ch.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.