La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

Promozione dell’innovazione sul terreno: 6º convegno regiosuisse su promozione dell’innovazione e TST

Lo scorso 6 settembre si è tenuta a Berna, per la sesta volta, la manifestazione «Promozione regionale dell’innovazione e TST». L’edizione di quest’anno è stata promossa sotto il titolo «Le offerte e la loro utilità per l’economia». Obiettivo del convegno non era spiegare i concetti della promozione dell’innovazione, bensì mostrare che cosa viene attuato concretamente sul terreno e quali offerte sono messe a disposizione delle imprese.

La prima parte del convegno si è concentrata sulle offerte dei diversi sistemi regionali di innovazione (RIS) con un approfondimento del Sistema regionale d’innovazione in Ticino. È inoltre stato tematizzato l’utilizzo e il grado di soddisfazione delle offerte dei RIS. Nella se-conda parte è stata messa in primo piano l’interazione delle diverse attività nell’ambito del trasferimento del sapere e delle tecnologie (TST). Il tutto sulla base degli esempi di Alp ICT e Virtual Switzerland. Durante il pomeriggio i partecipanti hanno avuto la possibilità di ottenere, nell’ambito di tre forum di discussione, nuove conoscenze sui temi swissnex, analisi di contesto per la registrazione di brevetti, nonché la Swiss Smart Factory. Dopo due momenti informativi sulla promozione della Cleantech e sull’allacciamento alla banda larga in Svizzera, il convegno si è chiuso con uno sguardo sull’avvio di Innosuisse all’inizio del 2018 da parte dell’agenzia per la promozione dell’innovazione nata dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI.

Come già durante gli scorsi anni il convegno di regiosuisse è stato organizzato in collabora-zione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), la Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI), l’Istituto federale della proprietà intellettuale nonché la Conferenza dei direttori dell’economia pubblica (CDEP).

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.