La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Immagine a scopo illustrativo (fonte: regiosuisse).

Risorse comuni per il sistema svizzero d’innovazione

Nel quadro del progetto INNO-Futures, le Università di Neuchâtel e di Berna hanno sviluppato una politica nazionale dei comuni innovativi. Lo scambio di conoscenze deve promuovere l’identificazione e la realizzazione di idee creative nei settori della tecnologia, dell’economia e della società. Il lancio di una piattaforma online è un primo passo in questa direzione.

La politica dei comuni innovativi spinge gli attori che operano nella ricerca, l’economia e la società a collaborare per sviluppare soluzioni innovative ai problemi attuali, ad esempio la minaccia per gli impieghi tradizionali rappresentata dall’economia digitale. 

Obiettivi della politica dei comuni: 

  • rendere l’innovazione un motore per lo sviluppo e la rigenerazione di risorse strategiche comuni (conoscenze, cultura, natura, paesaggio, energia ecc.) 
  • promuovere le dinamiche di reciprocità e di responsabilità condivisa tra imprese, ricerca, politica e società nell’ambito dello sviluppo, l’impiego, la rigenerazione di queste risorse  
  • ancorare lo sviluppo, l’utilizzo e la valorizzazione delle innovazioni nel contesto regionale di riferimento
  • garantire che gli attori della società partecipino all’innovazione 
  • evitare l’erosione delle risorse comuni e l’appropriazione del valore creato dalle innovazioni da parte di attori che operano all’estero
  • garantire una prosperità duratura per tutti. 

Ispirata da esempi attuali come le licenze creative commons e lo sviluppo di software open source (ad es. Linux), la politica dei comuni innovativi deve permettere di creare, mantenere e sviluppare risorse comuni per l’innovazione. A tal fine è stata creata la piattaforma communs-innovatifs.ch.

Maggiori informazioni

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.