La plate-forme du développement régional en Suisse

Smisto - Sviluppo della mobilità integrata e sostenibile tra Ticino e Lombardia

Il progetto SMISTO si propone di migliorare la mobilità transfrontaliera tra Lombardia e Ticino. In particolare intende:
a) aumentare l’utilizzo del trasporto pubblico grazie ad una migliore accessibilità, integrazione e qualità dei servizi, riducendo il numero di spostamenti ad oggi effettuati con veicolo privato;
b) ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti effettuati con veicolo privato, mediante iniziative a favore del car pooling, di navette aziendali e della mobilità elettrica
b) ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti effettuati con veicolo privato, mediante iniziative a favore del car pooling, di navette aziendali e della mobilità elettrica
Il progetto prevede le seguenti attività:
A. Programmazione dell’offerta integrata di trasporto pubblico ferro-gomma-navigazione e proposta di accordo per la tariffazione integrata, con l’attivazione di un tavolo con gli operatori per la loro attuazione (WP3).
B. Informazione coordinata dell'offerta di trasporto pubblico e formazione agli addetti delle aziende di trasporto e degli enti territoriali (WP4).
C. Programmazione e realizzazione interventi infrastrutturali di miglioramento dell'accessibilità dei servizi di trasporto pubblico su gomma e di navigazione (WP3, 5 e 6)
D. Interventi per l’intermodalità, con studio (WP3) e realizzazione di parcheggio interscambio presso la stazione Gaggiolo Cantello della linea ferroviaria Mendrisio-Varese (WP7)
E. Promozione di forme alternative all’uso dell’automobile con singolo occupante, attraverso individuazione/realizzazione di corsie preferenziali e parcheggi destinati ad utenti car pooling e navette aziendali (WP8)
F. Diffusione della mobilità elettrica mediante l’installazione di colonnine di ricarica (WP9).
Per promuovere la fruizione di servizi e infrastrutture realizzati, valorizzare e diffondere gli obiettivi e i risultati conseguiti, il progetto definisce e dà attuazione ad iniziative di comunicazione dedicate, che coinvolgono tutti i partner di progetto (WP2). 

Canton
Tessin
Thème
Management régional
etudes de faisabilité, concepts de développement, stratégies
Programme
Interreg
Durée du projet
17.07.2018 - 31.08.2021
Instrument de financement
à fonds perdu
Coût
CHF 497'476.-
Soutien Confédération
CHF 248'738.-
Coûts totaux UE
€ 1'436'217.-
Les buts stratégiques et les thèmes prioritaires mis en œuvre dans le cadre de la NPR varient selon le canton et la région et sont déterminants pour savoir si un projet peut bénéficier du soutien financier de la NPR.
Partager l'article