La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Contenuti e priorità promozionali

Contenuti e priorità promozionali

I progetti innovativi rappresentano l’elemento chiave della NPR. Nel periodo programmatico 2016-2023 le priorità tematiche sono il turismo, l’industria e i Sistemi di innovazione regionale (RIS). Queste due priorità assorbiranno a fondo perso circa l’80 per cento delle risorse disponibili. Vi sarà inoltre la possibilità di concedere mutui per progetti infrastrutturali orientati alla creazione di valore aggiunto. Dal 2020 verrà riservata un’attenzione particolare ai progetti legati alla digitalizzazione e verranno promosse misure pilota per le regioni di montagna con l’obiettivo di sfruttare meglio il potenziale economico di queste regioni.

La NPR si focalizza sull'imprenditorialità, l'innovazione e la produzione di valore aggiunto. Per poter beneficiare di un aiuto finanziario nell'ambito della NPR, i progetti devono in primo luogo essere in linea con i contenuti e le priorità promozionali della Confederazione definiti nel programma pluriennale NPR 2016–2023. L'approvazione del progetto e la decisione di finanziarlo spettano tuttavia al Cantone. Il finanziamento di progetti nell'ambito della NPR dipende dagli obiettivi strategici dei Cantoni e delle regioni, che vengono definiti nei programmi cantonali di attuazione e variano da un Cantone all'altro. È quindi possibile che un progetto contemplato nella strategia di un Cantone riceva finanziamenti NPR, mentre un progetto analogo non ne riceve in un altro Cantone.

La tabella seguente riporta i contenuti e le priorità promozionali secondo il programma pluriennale della Confederazione in base ai quali possono essere finanziati progetti nel quadro della componente 1 (promozione di progetti). La tabella riporta anche altri criteri applicati per la selezione dei progetti sostenuti.

Förderinhalte

Contenuti promozionali
Per contenuti promozionali si intendono le attività e i processi promossi nel quadro dei progetti NPR che costituiscono lo strumento principale per l'organizzazione del programma e la selezione dei progetti. Le attività devono puntare a rafforzare la competitività e aumentare la produzione di valore aggiunto nelle regioni. Per i loro PA i Cantoni scelgono i contenuti promozionali che meglio si integrano nella loro strategia di sviluppo. Per informazioni approfondite sui singoli contenuti promozionali consultare il Messaggio del 20 febbraio 2019 concernente la promozione della piazza economica negli anni 2020–2023, pag. 2413 e segg.
Priorità promozionali
Nel definire le priorità promozionali, la Confederazione concede un certo margine di manovra ai Cantoni, che sono chiamati a concentrarsi su pochi ambiti tematici in modo da definire un proprio profilo e consentire l’impiego ottimale dei fondi. I due ambiti prioritari «Industria» e «Turismo» assorbiranno circa l’80 per cento delle risorse federali disponibili per contributi a fondo perso. Dal 2020 verrà posto un maggiore accento sul tema della «Digitalizzazione» e nel periodo 2020-2023 verranno sperimentate «misure pilota specifiche per le regioni di montagna».
Altri criteri

L’approvazione dei progetti NPR spetta ai Cantoni che decidono, in base ai rispettivi programmi di attuazione, se finanziare o no un progetto con i fondi della NPR.

 

Condividi articolo