La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Riassunto: Rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori per la digitalizzazione del turismo svizzero

Nel contesto dell’attuazione della strategia turistica e del rapporto al Consiglio federale 2021, la SECO ha incaricato gli autori di questo rapporto, nell’ambito di un Progress Report sul rapporto Digitalisierung im Schweizer Tourismus: Chancen, Herausforderungen, Implikationen (Laesser, Schegg, Bandi Tanner, Liebrich, Lehmann Friedli, Fux, Stämpfli, 2018) di presentare una snapshot dello stato dell’arte della digitalizzazione nel turismo svizzero nonché le lacune e i temi/le questioni ancora in sospeso.

Questo avviene sostanzialmente secondo la seguente struttura:

  • Le domande in sospeso del rapporto di base 2018 vengono riprese nella stessa sequenza / struttura e, per quanto possibile, chiarite (cfr. cap. 2) e integrate da uno sguardo sugli attuali sviluppi internazionali (cfr. cap. 3).
  • Viene illustrato e valutato lo stato della trasformazione digitale del turismo svizzero. L’analisi si basa sul confronto tra l’attuale digitalizzazione del turismo svizzero, nell’ambito di progetti strategici, e gli sviluppi internazionali esemplari (cfr. cap. 4).
  • Discussione su nuove questioni e possibili sfide future con conseguente necessità di intervento (cfr. cap. 5).

Sulla base dei quattro temi centrali della SECO, il Progress Report indica a che punto si trovi il turismo svizzero nella trasformazione digitale all’inizio del 2021. Un input essenziale in tal senso è rappresentato da alcuni progetti che possono fornire un contributo strategico alla trasformazione digitale nel turismo svizzero. L’attuazione delle misure di digitalizzazione nelle singole aziende non è oggetto del presente rapporto o lo è solo in parte.

Anno
2021
Editore
Staatssekretariat für Wirtschaft SECO, Direktion für Standortförderung, Tourismuspolitik
Luogo
Universität St. Gallen - Institut für Systemisches Management und Public Governance (IMP-HSG)
Condividi articolo