La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Canton Friburgo: La NPR sostiene progetti energetici

Sotto il capitolo della Nuova politica regionale (NPR) il Canton Friburgo, fino alla fine del 2011, mette a disposizione un contributo supplementare di CHF 900'000.– per la realizzazione di progetti nell’ambito delle energie rinnovabili e dell’ecologia industriale.

Dato che questi ambiti non figurano nell’accordo di programma con la Confederazione, per i progetti in questione, saranno impiegati soltanto mezzi cantonali. Due tipi di progetto possono ottenere dei contributi promozionali NPR:

  • Lancio di progetti innovativi: Progetti innovativi nell’ambito delle energie rinnovabili oppure dell’ecologia industriale che non ottengono aiuti finanziari in base alla legge sull’energia. In questo modo potrebbero essere sostenuti per esempio progetti pilota per la generazione di calore o per il miglioramento dell’efficienza energetica.
  • Promozione di iscrizioni presso il programma della Confederazione Swissgrid: Sviluppo di impianti di produzione energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, per i quali si prevede un’iscrizione al programma Swissgrid. Per promuovere la partecipazione al programma della Confederazione la NPR può fornire dei contributi ai costi per studio e la preparazione di tali progetti.

Ulteriori informazioni

Condividi articolo