La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Caso speciale turismo: quando a finanziare è la NPR e quando Innotour?

Nel caso dei progetti che riguardano il turismo è talvolta difficile sapere quale strumento di finanziamento attivare. regiosuisse ha deciso di fare chiarezza e spiega quando entra in gioco la Nuova politica regionale (NPR) e quando il programma Innotour.

Il sostegno ai cambiamenti strutturali nel turismo rientra nelle priorità promozionali del programma pluriennale della NPR. Nel periodo di attuazione 2008–2011 il 40% dei progetti sostenuti rientrava in questo ambito prioritario e circa la metà dei fondi NPR sono stati investiti in progetti turistici. Nella prima fase del programma NPR il turismo è stato una priorità tematica e nel secondo periodo di attuazione si profila una tendenza analoga.

NPR e Innotour, due approcci diversi
Quando un progetto viene lanciato si pone spesso la questione degli aiuti finanziari e delle fonti di finanziamento più adatte. Per rispondervi, vanno considerati i principali criteri e caratteristiche dei vari strumenti di finanziamento: la NPR, ad esempio, promuove progetti che rafforzano l’innovazione, la creazione di valore e la competitività delle regioni e che sostengono i cambiamenti strutturali. Il programma Innotour, invece, promuove l’innovazione e la collaborazione interaziendale nel settore del turismo.
Uno dei criteri fondamentali è il campo d’applicazione territoriale: la NPR sostiene progetti regionali e sovraregionali nelle regioni di montagna, nelle regioni rurali in generale e nelle regioni di frontiera; Innotour si concentra sulla promozione a livello nazionale e nelle città. Con l’introduzione dei «progetti modello» quale nuovo strumento di promozione, Innotour sostiene progetti regionali e locali che hanno carattere di modello per tutta la Svizzera. 

Un progetto, due strumenti di finanziamento
Vi sono progetti che possono essere sostenuti da entrambi gli strumenti di finanziamento. L’attuale legislazione federale in materia di politica finanziaria prevede che di regola per finanziare un progetto non si può attingere a due fonti diverse. Anche se la legge federale sui sussidi ammette deroghe, gli aiuti federali a titolo di contributi NPR sono limitati al massimo al 50% dei costi progettuali. Se un progetto è suddiviso a tappe o in progetti parziali in base a criteri temporali o tematici, i singoli elementi o tappe possono essere sostenuti dal programma Innotour oppure dalla NPR. I progetti devono soddisfare tutti i criteri Innotour e NPR e garantire la piena trasparenza sui costi e sul finanziamento.   

Condividi articolo