La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Johannes Gautier.

Come nascono e prosperano le idee

Come si deve organizzare la società alpina per avviarsi verso nuove forme di vita e di economia? Di che cosa hanno bisogno le persone per impegnarsi per la collettività con approcci innovativi e in che modo tali iniziative possono contribuire allo sviluppo sostenibile? Con una presentazione interattiva e un dossier online la CIPRA mostra come l’innovazione sociale costituisce la premessa per incamminarsi verso il futuro.

Il progetto «alpMonitor» della CIPRA richiama l’attenzione sui cambiamenti in corso nelle Alpi e sulle opportunità e le sfide che ne derivano. Nel campo d’azione «Innovazione sociale» la CIPRA si interroga su quali condizioni generali possono favorire la nascita di innovazioni sociali e come queste possono contribuire allo sviluppo sostenibile delle Alpi.

La presentazione interattiva «Innovazione sociale – Come nascono e prosperano le idee» accompagna gli utenti sul cammino verso lo sviluppo sostenibile. Persone del posto e ospiti affrontano insieme le sfide e sviluppano soluzioni per la «Val d’Alpe», una regione marginale fittizia. Un dossier online approfondisce le problematiche e propone delle soluzioni.

Immagine: Johannes Gautier.

Condividi articolo