La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Stockfoto

Conferenza regiosuisse per i responsabili dello sviluppo regionale: workshop sulla risoluzione dei conflitti

Lo sviluppo regionale è un processo di costante negoziazione tra diversi gruppi di attori. Il confronto – anche aspro – tra aspettative e punti di vista contrapposti può ritardare o ostacolare la realizzazione di progetti. Come si possono gestire queste divergenze e gli eventuali conflitti?   

Forse l’avete già vissuto in prima persona: il Comune X boicotta le riunioni del gruppo di progetto incaricato di elaborare la nuova priorità di sviluppo e non formula proposte. Alle riunioni delega un rappresentante senza diritto di parola e senza potere decisionale. A un certo punto, il municipio – che come detto non ha partecipato alle riunioni – manda una mail nella quale formula critiche in merito alla procedura seguita e ai contenuti proposti dal gruppo di progetto. Come deve comportarsi il capo progetto in una situazione di questo tipo? regiosuisse propone le seguenti opzioni già collaudate: 

  • Invitare personalmente le parti interessate a partecipare e motivarle ad assumere un ruolo attivo. 
  • Stabilire un contatto diretto con gli attori che hanno competenze decisionali.
  • Ascoltare attivamente, capire perché gli attori non collaborano, capire quali sono i loro bisogni e prenderli sul serio.
  • Conferire maggiore forza vincolante, se necessario fissando un termine per l’inoltro di pareri e commenti (trascorso il termine, la proposta o la procedura è considerata accettata).
  • Mostrare come le domande, le proposte e le esigenze vengono concretamente integrate nel processo. 

Spesso i conflitti sorgono nel caso di decisioni riguardanti zone di attività o densificazioni all’interno di una regione. Anche le discussioni sulle priorità di sviluppo e sulle aree in cui concentrare l’espansione possono accendere gli animi. Inversamente, i conflitti possono essere evitati adottando un approccio e un processo partecipativi, coinvolgendo gli attori principali fin dall’inizio e ascoltando timori e preoccupazioni. Anche le condizioni quadro per la risoluzione dei conflitti sono estremamente importanti: tutto ciò che viene detto durante i colloqui di chiarificazione è riservato e non deve diventare di dominio pubblico. 

In occasione della conferenza regiosuisse per i responsabili dello sviluppo regionale in programma il 19 e 20 maggio a Lucerna, regiosuisse propone un workshop dedicato alla risoluzione dei conflitti, durante il quale i partecipanti discuteranno i metodi di gestione di gruppi di lavoro complessi sulla base di situazioni concrete e condivideranno le loro esperienze sul tema. Le domande e le situazioni concrete verranno raccolte all’inizio del workshop. I partecipanti analizzeranno il proprio ruolo nella risoluzione dei conflitti, eserciteranno le tecniche di interrogazione e di comunicazione, sperimenteranno ipotesi di mediazione o metodi di visualizzazione per la risoluzione dei conflitti. 

Il workshop sulla risoluzione dei conflitti è parte integrante del programma della conferenza RET del 19-20 maggio 2022 che si terrà a Lucerna. Iscrivetevi subito! Il termine per l’iscrizione scade il 6 maggio.

Condividi articolo