La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Begeisterte Gewinner: Das Team von Palp Festival et Village feiert den Gewinn des Prix Montagne 2022.

Il «Palp Festival et Village» si aggiudica il Prix Montagne 2022

I 40’000 franchi del Prix Montagne 2022 vanno al «Palp Festival et Village», nel Basso Vallese. Attraverso svariati eventi, Sébastien Olesen e la sua squadra desiderano mantenere vivi il patrimonio culturale e le tradizioni nella Valle di Bagnes. Una parte del progetto è stata finanziata nell’ambito della Nuova Politica Regionale (NPR) sostenuta dalla Confederazione e dal Cantone

Quest’anno è stata la Svizzera romanda ad aggiudicarsi il Prix Montagne dotato di 40'000 franchi. A ritirarlo in occasione dell’odierna cerimonia tenutasi a Berna è stato infatti il «Palp Festival et Village» di Bruson, nel Canton Vallese. Con concerti, esposizioni ed eventi culinari, i quattordici membri del team desiderano mantenere vivi il patrimonio culturale e le tradizioni delle regioni di montagna. Il «Palp Festival» attira ogni anno oltre 35 000 visitatori in diversi luoghi simbolici del Basso Vallese , mentre il «Palp Village» cofinanziato con i mezzi della Nuova politica regionale (NPR) punta a costruire, insieme alla popolazione locale, un centro turistico e culturale a Bruson, nella Valle di Bagnes. Bernhard Russi, campione olimpico e Presidente della giuria del Prix Montagne, è orgoglioso del progetto vincitore: «Il team del Palp svolge un lavoro eccellente ed esemplare. Le regioni di montagna svizzere sono ricche di tradizioni che possono essere valorizzate con progetti e iniziative simili».

Premio annuale dal 2011 

Il Prix Montagne viene assegnato dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e dall’Aiuto svizzero alla montagna a progetti che contribuiscono fattivamente e in modo esemplare alla creazione di valore aggiunto, all’occupazione o alla diversificazione economica delle regioni di montagna.  Nel 2022, al premio si sono candidati 54 progetti provenienti da tutte le regioni della Svizzera. 
Maggiori informazioni sul Prix Montagne 2022 e sui progetti finalisti: www.prixmontagne.ch 

Il progetto «Palp Village» nella banca dati dei progetti regiosuisse.

 


Testo: Prix Montage ,foto: Max Hugelshofer, Aiuto svizzero alla montagna.

Condividi articolo