La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Imprenditorialità nello sviluppo regionale

La manifestazione «Mercato della ricerca & Convegno dello sviluppo regionale 2012» che quest’anno si terrà il 26 settembre a Berna sarà dedicata interamente alla tematica «Imprenditorialità e sviluppo regionale».

Nella Nuova politica regionale (NPR) l’imprenditorialità assume un ruolo chiave: pensare e agire in modo imprenditoriale è il presupposto per dare avvio a progetti e iniziative innovative. E sono proprio queste qualità che servono a rafforzare in modo sostenibile e duraturo la competitività di intere regioni.

Il quarto «Mercato della ricerca & Convegno dello sviluppo regionale 2012» si rivolge a ricercatori, ma anche a persone attive a livello operativo nel campo dello sviluppo e dell’economia regionali. Esperti internazionali rinomati si occuperanno, durante la manifestazione, di domande come: In quale modo le imprese contribuiscono allo sviluppo economico e sociale delle regioni? Come possono lo sviluppo e la politica regionali promuovere, in modo mirato, questi processi? Quale ruolo assumono le «Regioni»?
Il Mercato della ricerca regiosuisse approfondisce in una forma interattiva (tavoli tematici, poster, stand di presentazione) i vari contenuti. 47 contributi forniranno uno sguardo generale sulla tematica e su altre attività di ricerca attuali nell’ambito dello sviluppo regionale in Svizzera.

Partecipate anche voi alla discussione e scoprite come in Svizzera l’imprenditorialità può essere utilizzata e promossa quale motore per lo sviluppo regionale! Il numero dei partecipanti è limitato. Le iscrizioni saranno considerate secondo l’ordine di entrata. Il termine d’iscrizione è fissato per il 18 settembre 2012.

Ulteriori informazioni sulla manifestatzione 2012 (invito, programma dettagliata, iscrizione online)

Ulteriori informazioni sul Mercato della ricerca 

 

Condividi articolo