La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

improve NRP

Improve NPR: a che punto è la Nuova politica regionale?

Il 17 febbraio 2022 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato una valutazione del programma pluriennale 2016-2023 della Nuova politica regionale (NPR). La valutazione conclude che la NPR fornisce un contributo importante allo sviluppo delle regioni svizzere. La NPR mobilita attori e investimenti per le regioni periferiche. Questo rafforza la capacità innovativa e la competitività in queste aree e la coesione tra città e campagna.

La valutazione attesta che la NPR adempie il suo scopo e produce un impatto. La NPR promuove un ampio ventaglio di progetti a valore aggiunto nelle regioni. Dal 2016 alla fine del 2020 sono stati realizzati 1614 progetti sostenuti dalla Confederazione per un totale di 391 milioni di franchi, che hanno generato investimenti complessivi per 2,2 miliardi di franchi. Ogni franco versato dalla Confederazione ha così mobilitato cinque franchi di investimenti per le regioni svizzere. La grande maggioranza dei progetti e delle attività NPR prosegue o viene ulteriormente sviluppata. Questo significa che hanno un impatto a lungo termine.

Obiettivi sono stati raggiunti in molti settori 

La valutazione evidenzia soprattutto il buon grado di raggiungimento degli obiettivi nei sistemi industriali a valore aggiunto, in particolare nei sistemi regionali di innovazione (RIS). I programmi transfrontalieri Interreg consentono lo scambio di conoscenze nelle aree di confine. La pandemia di COVID-19 potrebbe però compromettere il proseguimento dei progetti nel settore del turismo. Oltre a finanziare progetti, la NPR contribuisce in modo significativo al coordinamento degli strumenti di promozione dei vari uffici federali.

15 raccomandazioni per la NPR

I Cantoni fanno ricorso alla NPR in vari modi per testare nuove idee, promuovere l’innovazione e rafforzare le reti interaziendali. La maggior parte degli attori critica l’accento posto sull’orientamento all’esportazione nella promozione dei progetti, in base al quale le prestazioni finanziate andrebbero esportate al di fuori della regione. L’attrattiva di una località, soprattutto nelle regioni periferiche, è sempre più determinata da aspetti legati all’economia locale, ossia dalle attività in campo abitativo e lavorativo.
Sulla base di questi risultati, la valutazione formula raccomandazioni volte ad affinare il profilo e a rafforzare l’impronta strategica della NPR nonché a ottimizzare la sua attuazione operativa. Dovrebbero contribuire a rendere la NPR migliore, più semplice e, soprattutto, più efficace per la popolazione delle aree target.

La valutazione è disponibile sul sito web improve-nrp.ch

 

Immagine: Improve NRP, Promotori di progetti NPR per Comune.

 

Condividi articolo