La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

L’innovazione nelle imprese svizzere – regiosuisse integra i risultati dell’indagine KOF nel rapporto di monitoraggio

I risultati della 10° indagine  sulle attività di innovazione per il periodo 2012-2014 mostrano che le imprese svizzere restano tra le più innovative a livello mondiali. Ciò nonostante, il numero di aziende che fanno innovazione è leggermente diminuito. Nel rapporto di monitoraggio 2016 che uscirà a inizio estate regiosuisse analizza i risultati in relazione alle diverse aree territoriali del Paese.

I risultati dell’ultima indagine sull’innovazione nelle imprese svizzere realizzata dal Centro ricerche congiunturali del Politecnico federale di Zurigo (KOF) su incarico della SECO mostrano che dal 2001 la quota delle spese di ricerca e sviluppo (R&S) rispetto al fatturato è aumentata costantemente. Ciò nonostante, nello stesso periodo il numero di aziende che fanno ricerca e sviluppo è diminuito. In Svizzera si registra quindi una crescente concentrazione delle attività R&S. Il calo ha interessato in particolare il settore dell’industria high-tech –ma solo di alto livello – e quello dei servizi «tradizionali» (ad es. commercio, trasporti/logistica). L’indagine mostra anche che le innovazioni di processo permettono sempre più spesso di ottenere risparmi a livello di costi.

Analisi approfondita dei risultati nel rapporto di monitoraggio di regiosuisse 

Come si sviluppano le attività di innovazione nelle diverse aree del Paese? Il rapporto di monitoraggio 2016 di regiosuisse che verrà pubblicato a inizio estate analizza in modo approfondito i risultati dell’indagine KOF, concentrandosi in particolare sul confronto tra l’evoluzione delle attività di innovazione nelle aree metropolitane e quella nelle aree periferiche. Il rapporto verrà pubblicato sul sito regiosuisse.ch e presentato su vari canali e supporti tra cui la newsletter. Se non lo avete ancora fatto, abbonatevi alla newsletter per restare sempre informati.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.