La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Nuova comunità delle conoscenze

regiosuisse ha lanciato una nuova comunità delle conoscenze che si occupa dell’argomento «Processi di attuazione della NPR: cooperazione sovraregionale, intercantonale e internazionale». Questa si pone come obiettivo di approfondire le modalità e le forme di applicazione della NPR in modo da rendere particolarmente efficiente e redditizia la sua attuazione per tutte le parti coinvolte.

In pratica si tratta di rafforzare la motivazione e promuovere la mobilitazione degli attori dello sviluppo sul territorio, ottenendo partecipazione e trasferimento delle conoscenze e sostenendo, al tempo stesso, la capacità delle regioni di sviluppare e attuare progetti. In tutti questi ambiti parziali si pone l’accento sulle problematiche del superamento dei confini del territorio e dei partenariati transfrontalieri nel senso più ampio.

La nuova comunità delle conoscenze ha lugo il 23 giugno 2009 e è risultata dalla fusione della comunità delle conoscenze esistente «Management di processo NPR» e di quella prevista «Cooperazione intercantonale e sovraregionale».

Intendiamo ancora ampliare la cerchia degli esperti di questa comunità delle conoscenze. Se siete interessati ad allargare le vostre conoscenze in questo ambito specifico, se intendete discutere dell’argomento con ulteriori esperti, oppure far confluire le vostre competenze e esperienze nella discussione vi invitiamo a partecipare e collaborare con noi in questa comunità delle conoscenze. Potete segnalare il vostro interesse direttamente a Johannes Heeb, responsabile delle comunità delle conoscenze regiosuisse: johannes.heeb[at]regiosuisse.ch.

Trovate ulteriori informazioni riguardanti la comunità delle conoscenze «Processi di attuazione della NPR: cooperazione sovraregionale, intercantonale e internazionale» qui.

Condividi articolo