La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

regioS

Nuova politica regionale: pubblicati alcuni studi sullo sviluppo delle basi scientifiche e sulla promozione degli investimenti

In prospettiva della Nuova politica regionale (NPR) a partire dal 2024, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha commissionato due studi per indagare sugli sviluppi in ambito politico. Il primo, condotto dal Center for Regional Economic Development (CRED) dell’Università di Berna, suggerisce di ampliare la base scientifica su cui poggia la NPR; il secondo, svolto dalla società di ricerca Rütter Soceco AG, dall’impresa EBP e dalla scuola universitaria di Lucerna e relativo alla promozione degli investimenti, ritiene che il sostegno attualmente riconosciuto ai progetti infrastrutturali è efficace e raccomanda che venga perseguito con i dovuti adeguamenti.

Lo studio del CRED dell’Università di Berna fornisce una panoramica dello stato attuale delle teorie relative allo sviluppo regionale, colloca la NPR attuale nel contesto di queste teorie e presenta in un modello le possibili interrelazioni. Sulla base di questa analisi, il CRED propone un nuovo schema di relazioni causa-effetto fondato su tre basi teoriche: innovazione orientata alle sfide, economia residenziale e sviluppo regionale incentrato sugli attori.

Lo studio sulla promozione degli investimenti di Rütter Soceco, EBP e della scuola universitaria professionale di Lucerna considera l’attuale sostegno ai progetti infrastrutturali della NPR efficace. Ritiene inoltre che la Confederazione debba continuare a promuovere tramite prestiti gli investimenti caratterizzati da un valore economico aggiunto. In corrispondenza di determinati progetti e dell’applicazione di regole più severe, si potrebbe anche fare ricorso a contributi a fondo perduto. Lo studio formula anche altre raccomandazioni e misure che riguardano ad esempio il tipo di infrastrutture ammissibili al finanziamento, la ponderazione della sostenibilità nella promozione degli investimenti e le condizioni di prestito.

In vista dello sviluppo della NPR la SECO conduce diversi studi di base (esterni e interni) e discute con i servizi specializzati cantonali le raccomandazioni formulate. Sulla base dei risultati ottenuti elabora il programma pluriennale 2024-2031 che verrà presentato al Consiglio federale e al Parlamento nell’ambito del messaggio concernente la promozione economica negli anni 2024-2027.


Studi:

Avete domande sugli studi? Mandaci una mail (info@regiosuisse.ch)!
 

 

Condividi articolo