La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Nuovi documenti riguardanti il progetto «Toggenburg 2008» nella rubrica download

Da subito sono disponibili nella rubrica download documenti riportanti i risultati del progetto «Toggenburg 2008». Tra questi figurano pure una guida pratica sulle possibilità delle PMI in riferimento agli strumenti per il trasferimento di conoscenze e di tecnologie, come pure il rapporto finale sul programma d’impulso riguardante l’accoglienza e l’alloggiamento nel Toggenburgo.

Il progetto «Toggenburg 2008» ha origini in un’iniziativa del Dipartimento federale dell’economia (DFE). Nell’autunno 2007 la direzione del dipartimento decise di accompagnare e sostenere una regione nel suo sviluppo economico per la durata di un anno. In collaborazione con il cantone coinvolto e la stessa regione si prevedeva in questo modo di facilitare l’attuazione della nuova politica regoinale (NPR). Si voleva inoltre capire in quale modo gli effetti dei vari strumenti della Confederazione per il miglioramento della creazione di valore aggiunto e di sviluppo nelle aree rurali potessero essere maggiormente riconosciuti e sintonizzati con le misure di sviluppo del cantone e dei comuni.

Nel febbraio 2008 il DFE, il Cantone di San Gallo e la Regione Toggenburgo (Verein «toggenburg.ch») concordarono una collaborazione che si concentrava su quattro ambiti tematici:

  • economia rurale e forestale (agricoltura e selvicoltura)
  • turismo
  • trasferimento delle tecnologie / promozione dell’economia e delle PMI
  • pianificazione territoriale / abitare in un’area rurale

Quattro gruppi di lavoro si sono occupati negli scorsi mesi di queste tematiche ed hanno analizzato le possibilità di sviluppo del Toggenburgo. Studi e schede informative, come pure altre basi elaborate nell’ambito del progetto sono ora disponibili, assieme al rapporto finale della direzione del progetto, su regiosuisse.ch nella rubrica download.

Vai ai documenti nella rubrica download 

Condividi articolo