La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Panoramica e analisi dell’offerta di formazione e di aggiornamento nel settore dello sviluppo regionale

Lo sviluppo e il management regionali sono compiti interdisciplinari che interessano molti ambiti di conoscenza; proprio per questo le persone attive in questi due settori devono vantare qualifiche elevate e competenze multidisciplinari. La comunità delle conoscenze regiosuisse «Formazione & sviluppo regionale» ha elaborato una panoramica delle offerte di formazione e aggiornamento focalizzandosi sul management regionale, sul turismo e sul paesaggio e ha individuato gli ambiti in cui occorre migliorare l’offerta esistente. I risultati sono stati riassunti in una scheda di risultato.

Dall’analisi condotta emerge che l’offerta formativa è ricca e diversificata. I partecipanti della comunità delle conoscenze individuano lacune a livello strutturale o strategico piuttosto che a livello di contenuti. Manca ad esempio un «servizio di coordinamento» che abbia una visione globale dell’offerta esistente, conosca i gruppi target delle singole offerte formative e di aggiornamento e sia in grado di consigliare i potenziali interessati. Migliorando il coordinamento a livello di contenuti e di calendario e semplificando le possibilità di combinare le varie offerte (modularità dei corsi di formazione e di aggiornamento) si potrebbe tener meglio conto della diversità del background e dei bisogni formativi individuali dei vari operatori del settore.

La scheda di risultato elenca una cinquantina di fornitori di corsi di formazione e di aggiornamento. Le analisi forniscono preziose indicazioni non solo ai fornitori e ai potenziali intermediari, ma anche ai potenziali interessati. La scheda è un importante complemento all’elenco di corsi e di percorsi di studio riportato nella rubrica Formazione del sito regiosuisse.

Download scheda di risultato «Analisi delle offerte formative nel campo dello sviluppo regionale» (in francese)

Sono riportate ulteriori informazioni sulle offerte di formazione e perfezionamento nel campo del management regionale nelle rubrica «Formazione».

Informazioni sulla comunità delle conoscenze «Formazione & sviluppo regionale»

I fornitori di offerte formative nel settore del management regionale sono chiamati a collaborare!
Per tenere aggiornata la panoramica delle offerte di formazione e di aggiornamento nel settore del management regionale, regiosuisse invita i fornitori di corsi e seminari  a comunicare per mail le rispettive offerte formative all’indirizzo info@regiosuisse.ch

Condividi articolo