La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Verein Industrienacht Schweiz.

Pieno successo per il progetto NPR «Industrienacht Schweiz»

Nell’ambito della prima «notte dell’industria svizzera» 25 aziende di otto Comuni della regione di Thun hanno aperto le loro porte al pubblico. 16 classi e 500 visitatori hanno risposto all’invito partecipando alle visite guidate. Per i promotori, l’iniziativa lanciata nel quadro della NPR è stata un successo.

La «notte dell’industria», in programma lo scorso 19 maggio, ha permesso alla popolazione di gettare uno sguardo dietro le quinte delle industrie locali. L’obiettivo era di far conoscere le industrie regionali e i loro prodotti, informare i giovani sulle possibilità di formazione e motivarli a iniziare un apprendistato in questo settore. Secondo Manuela Gebert, presidentessa della piattaforma «Industrienacht Schweiz», l’obiettivo è stato raggiunto. Un risultato del quale è particolarmente soddisfatta. 

Offerta per le scuole, visite guidate e un concerto per tutte le età 

Il programma prevedeva un pomeriggio di incontro e di scambio tra imprenditori, docenti, allievi e apprendisti durante il quale sono stati tra l’altro spiegati gli aspetti che le aziende considerano importanti nella selezione e l’assunzione degli apprendisti. Sull’arco di cinque ore i partecipanti hanno potuto seguire vari circuiti con visite guidate di alcune aziende nella regione di Thun e dintorni. Durante le visite, le aziende hanno presentato la loro produzione, le opportunità di formazione e di lavoro che offrono. In serata è stato organizzato un evento per gli imprenditori durante il quale sono stati presentati i risultati del pomeriggio e gli input del direttore del Dipartimento dell’economia del Cantone di Berna e di altri relatori e sono state discusse in una tavola rotonda varie tematiche relative all’industria e al suo futuro. L’iniziativa si è chiusa con un concerto pensato per un pubblico di tutte le età. 

Il progetto «Industrienacht Schweiz» è sostenuto dalla Nuova politica regionale (NPR). Non è ancora chiaro se e dove verrà riproposto. Bisognerà discuterne con le aziende interessate, sottolinea la direttrice. Poiché il feedback delle aziende è stato molto positivo, è molto probabile che l’iniziativa verrà ripetuta.

Immagine: Verein Industrienacht Schweiz.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.