La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Rainer Sturm / pixelio.de

Programmi di attuazione NPR 2016–2019: un sommario su regiosuisse.ch

Nuove offerte turistiche e sostegno delle PMI nello sviluppo di innovazioni imprenditoriali – nei programmi di attuazione NPR 2016–2019 dei Cantoni sono previste diverse misure per i prossimi anni. Sul nostro sito trovate un sommario di tutti i programmi.

Con il programma pluriennale per l’attuazione della Nuova politica regionale (NPR) la Confederazione pone le linee guida per la promozione di progetti. Gli obiettivi specifici dello sviluppo regionale e le priorità promozionali nella fase di programma 2016–2019 variano comunque a seconda del Cantone e della regione e sono riportati nei programmi di attuazione NPR dei Cantoni. Tutti i programmi di attuazione sono ora pubblicati anche sul sito di regiosuisse.

Le priorità promozionali dell’attuale fase NPR – «Sistema di valore aggiunto industria»  e «Sistema di valore aggiunto turismo» – vengono considerati praticamente da tutti i Cantoni nei loro programmi di attuazione. Solamente i Cantoni di Argovia, Basilea e Giura non hanno inserito il turismo tra le priorità.

Sotto la priorità «Industria» figurano generalmente misure per la promozione della cooperazione, della messa in rete oppure della promozione dell’innovazione. In questo contesto i Cantoni della Svizzera centrale promuovono il Sistema regionale di innovazione (RIS) «zentralschweiz innovativ», che sostiene le PMI attraverso attività di consulenza, messa in rete e coaching nell’ambito dello sviluppo di innovazioni imprenditoriali, e il Canton Friburgo continuerà a cofinanziare le piattaforme imprenditoriali «Innovation Lab Fribourg» e «Fri Up», che promuovono l’imprenditorialità e le Start-up nel Cantone.

Nel «Turismo», oltre a infrastrutture con funzione economica portante, sono previste varie misure che mirano alla creazione e allo sviluppo di nuove offerte o prodotti oppure alla promozione dell’integrazione dei diversi attori nonché alla cooperazione fra loro. In questo contesto il Canton Obvaldo intende sviluppare offerte nell’ambito del cicloturismo e della mountain bike nonché nell’ambito dell’agriturismo. Pure il Canton Ticino si pone come obiettivo la creazione di nuovi prodotti turistici: si prevede per esempio, attraverso un’intensa cooperazione tra i diversi fornitori di prestazioni, la creazione di nuove offerte che integrino il trasporto, il pernottamento, la ristorazione e l’intrattenimento in un unico pacchetto.

Trovate qui un sommario di tutti i programmi di attuazione NPR dei Cantoni:

Sistemi regionali di innovazione (RIS) – Mappa:

RIS

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.