La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Foto: Jordan Encarnacao, Unsplash

Regime speciale inerente le Fideiussioni per PMI (Coronavirus: paccetto di misure)

Il 13 marzo 2020 il Consiglio federale ha deciso con effetto immediato di aumentare il contributo della Confederazione alle spese amministrative di 10 milioni di franchi per un periodo limitato fino alla fine del 2020.

Grazie a questi fondi, le aziende fondamentalmente sane che devono affrontare problemi di liquidità dovuti al coronavirus possono ora ricevere una fideiussione: 

  • La Confederazione rimborsa alle organizzazioni di fideiussione l'intero costo dell'esame delle domande. Ciò significa che le PMI non dovranno sostenere alcun costo per la presentazione di una domanda.
  • La Confederazione rimborsa organizzazioni di fideiussione i premi di rischio dell'1,25% dell'importo garantito per l'anno 2020 per le nuove fideiussioni, nonché per le fideiussioni esistenti che devono essere adeguate a causa degli effetti del coronavirus. 

Ad eccezione del settore agricolo, tutte le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, sono autorizzate a richiedere una fideiussione. Visto che una fideiussione implica un credito bancario, al fine di accelerare la procedura, si consiglia di prendere contatto con un istituto finanziario prima o parallelamente all’invio della domanda di fideiussione. Le domande vanno indirizzate direttamente alle organizzazioni di fideiussioni competenti.

Informazioni SECO 
Informazioni sulle fideiussioni per PMI 

 

 

Foto: Jordan Encarnacao, Unsplash

Condividi articolo