La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

kloster

Studio sulla tipologia dei comuni nelle regioni di montagna svizzere

Su incarico della SECO, la società di consulenza Wüest Partner ha pubblicato un’analisi socioeconomica che fornisce agli attori della politica, dell’economia e della società una base per discutere e sviluppare possibili misure volte a promuovere lo sviluppo economico delle regioni di montagna. Dall’analisi emergono tipologie di comuni riscontrabili in diverse regioni ma confrontate a sfide analoghe.

L’obiettivo dello studio commissionato dalla SECO era suddividere le regioni di montagna svizzere in unità socio-economiche caratterizzate da parametri simili e allo stesso tempo diverse l’una dall’altra. Lo studio propone una suddivisione dei comuni di montagna in sei tipologie socio-economiche:

  • Comuni turistici: sono caratterizzati da un’elevata intensità occupazionale dato che il turismo offre un numero relativamente elevato di posti di lavoro rispetto alla densità di popolazione.
  • Comuni montani classici: si trovano tipicamente al di sopra dei 1000 metri sul livello del mare e sono caratterizzati da un calo demografico malgrado la disponibilità di terreni edificabili.
  • Comuni rurali tradizionali: sono a forte vocazione agricola con un ridotto traffico di pendolari.
  • Comuni rurali diversificati: offrono posti di lavoro nel settore industriale, dispongono di una certa infrastruttura e garantiscono quindi condizioni quadro stabili.
  • Comuni periurbani in crescita: sono caratterizzati da una forte crescita; grazie all’intensa attività edilizia attirano molte famiglie e presentano quindi un saldo positivo dei trasferimenti di residenza rispetto al resto della Svizzera.
  • Comuni urbani a vocazione economica:  grazie all’elevata creazione di valore aggiunto, costituiscono la colonna portante dell’economia delle regioni di montagna.

La classificazione si basa sull’analisi di 34 variabili socio-economiche, tra cui la crescita demografica e occupazionale, il reddito delle famiglie, il valore aggiunto generato dagli occupati come pure dati e fattori localizzativi che riguardano il mercato immobiliare. 

Obiettivo 

La classificazione proposta mira a fare in modo che ciascuna misura di promozione dello sviluppo economico delle regioni di montagna si adatti il più possibile a una specifica tipologia di comune. Per esempio, un programma di sostegno che funziona in un comune del primo tipo sarà tendenzialmente più adatta a un comune della stessa categoria piuttosto che a un qualsiasi altro comune.
Il grande vantaggio dell’analisi risiede, da un lato, nella visione d’insieme ricercata grazie alla considerazione di tutta una serie di caratteristiche e, dall’altro, nell’obiettività. Questo permette di eliminare la sovraponderazione soggettiva dei fattori conosciuti.

 

Tipologia spaziale di regiosuisse

 

Fonte: Wüest Partner
 

 

Condividi articolo