La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Sviluppo sostenibile: il Canton Zugo è il migliore

20 cantoni e 18 città hanno analizzato il proprio grado di sostenibilità. Il Canton Zugo ha ottenuto per la seconda volta consecutiva il miglior giudizio complessivo.

20 cantoni e 18 città hanno partecipato all’ultima indagine del «Cercle Indicateurs». Esso verifica e misura con circa 30 indicatori gli aspetti economici, sociali e ecologici della sostenibilità. L’indagine mette in luce dei fatti sorprendenti e piacevoli: molte città negli ultimi anni hanno aumentato sensibilmente la quota di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, in particolare le città della Svizzera occidentale raggiungono nel frattempo una quota superiore all’ottanta percento.

L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE sostiene il rilevamento dei dati per promuovere lo sviluppo sostenibile nei cantoni e nei comuni e per renderne misurabile e visibile l’avanzamento. I partecipanti possono, dal canto loro, constatare se e in quale ambito le loro istituzioni si siano sviluppate in modo sostenibile e dove è necessario intervenire.

Condividi articolo