La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

La Svizzera ottiene ottimi risultati nel trasferimento di conoscenza e tecnologia

Il rapporto per la Svizzera del Global Entrepreneurship Monitor 2015 illustra le differenze tra le economie nazionali nelle attitudini, nelle attività e nelle aspirazioni e ambizioni imprenditoriali. La Svizzera ha ottenuto ottimi risultati nel campo finanziario, nell’infrastruttura commerciale, nella formazione terziaria, nel trasferimento di conoscenza e di tecnologia, nonché nei programmi governativi a sostegno dell’imprenditorialità.

La Haute école de gestion (HEG) di Friborgo, in collaborazione con il Politecnico (ETH) di Zurigo, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Manno e la ZHAW School of Management and Law di Winterthur, ha condotto l’indagine 2015 per il Global Entrepreneurship Monitor (GEM). Attraverso 2000 interviste telefoniche e 36 interviste ad altrettanti esperti sono stati rilevati gli atteggiamenti, le attività e le aspirazioni, così come i fattori che influenzano la natura e la dimensione delle attività imprenditoriali. È inoltre possibile, grazie al Gobal Entrepreneurship Monitor, analizzare l’impegno politico in favore dell’imprenditorialità.

In Svizzera, le condizioni quadro per fare impresa, analogamente a quelle canadesi, sono risultate complessivamente migliori rispetto a quelle delle economie basate sull’innovazione che hanno partecipato all’inchiesta. La Svizzera ha ottenuto ottimi risultati nel campo finanziario, nell’infrastruttura commerciale, nella formazione terziaria, nel trasferimento di conoscenza e di tecnologia, nonché nei programmi governativi a sostegno dell’imprenditorialità. Anche se gli esperti considerano positive le condizioni quadro per l’imprenditorialità, sono state comunque menzionate alcune criticità e alcuni margini di miglioramento, come per esempio l’aumento delle possibilità di finanziamento in ogni fase di crescita imprenditoriale, dal «Seed capital» fino al finanziamento della crescita. 

Vai al rapporto

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.

Formation regiosuisse
28 Aprile 2020 -
29 Aprile 2020

INSCRIPTION: Conférence formation-regiosuisse «Suisse 2040: le développement régional et territorial de demain – tendances, visions et domaines de développement»

Zusammenfassung
L’objectif de cette séance sera d’identifier les différentes compréhensions que l’on peut avoir du terme « infrastructures » lorsque l’on parle de numérisation. Plutôt que s’arrêter sur des aspects techniques, il s’agira de se poser la question des opportunités offertes par exemple, par une connexion haut-débit.
Bild: regiosuisse
19 Marzo 2020

INSCRIVEZ-VOUS MAINTENANT: Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement

Zusammenfassung
Journée nationale d’introduction formation-regiosuisse sur la NPR, Interreg et leurs interfaces avec d’autres programmes d’encouragement