La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Tema di mese agosto08

regiosuisse organizza nei giorni 11 e 12 settembre 2008 presso il centro «Kartause Ittingen» vicino a Frauenfeld (TG) un seminario sull’argomento «PR – dal programma a progetti di successo». Si tratta del primo seminario di formation-regiosuisse

formation-regiosuisse – la serie di proposte di aggiornamento nell’ambito dello sviluppo regionale

Le attività di formazione organizzate finora sotto il cappello «formation-seco» (2004-2007) sono state sviluppate e ampliate e vengono riproposte sotto la nuova veste di „formation-regiosuisse“.

Come finora, nei prossimi anni saranno proposti due appuntamenti annui della durata di due giorni. L’obiettivo dei seminari di aggiornameto è quello di preparare im modo ottimale gli operatori dello sviluppo regionale per l’attuazione della nuova politica regionale. Non si tratta perciò soltanto di fornire delle conoscenze teoriche e metotologiche per raggiungere gli obiettivi previsti, ma anche di rapppresentare esempi pratici di progetti realizzati con successo. L’attività di aggiornamento ha inoltre pure la funzione di promuovere ed agevolare lo scambio di esperienze tra gli operatori, raccogliere e valutare pareri di esperti con l’intenzione di raggiungere un arricchimento delle conoscenze individuali e regionali.

Per raggiungere una maggiore incisività i contenuti dei seminari saranno concordati con le comunità delle conoscenze e la rete ri ricerca di regiosuisse con l’obiettivo di ampliare e estendere le attività anche a nuovi gruppi di interesse. Le attività di aggiornamento saranno inoltre inserite in un percorso di formazione con crediti di riconoscimento e certificazione. I seminari dovranno inoltre pure diventare, in modo progressivo, luogo d’incontro della «community» che si occupa di sviluppo regionale in Svizzera.

Prossimo seminario 11 e 12 settembre 2008:

La Nuova politica regionale – dal programma a progetti di successo

Ulteriori info

L’attuazione della nuova politica regionale (NPR) rappresenta per tutte le persone coinvolte una grande sfida. Essa prevede un approccio più economico e richiede un cambiamento di pensiero e di atteggiamento come pure la necessità di individuare nuovi processi di lavoro. Attraverso le proposte di aggiornamento formation-regiosuisse ci si pone l’obiettivo di preparare in modo ottimale gli operatori dello sviluppo regionale per l’attuazione concreta della NPR.

Il primo seminario di formation-regiosuisse è intitolato «NPR – dal programma a progetti di successo» e si tiene nei giorni 11 e 12 settembre presso il centro «Kartause Ittingen» (TG).  Il seminario oltre ad occuparsi di contenuti teorici e metodologici per l’attuazione proficua della NPR prevede pure la rappresentazione di esempi pratici. Intende inoltre promuovere e agevolare lo scambio reciproco di esperienze. Il seminario cerca, in modo particolare, di individuare in quale modo sia possibile generare dei progetti significativi e come si possa coinvolgere e responsabilizzare maggiormente il settore dell’economia nella realizzazione di progetti NPR.

Ulteriori informazioni riguardo a formation-regiosuisse e al prossimo seminario sono ottenibili qui.

__________________________________________________________________

regiosuisse produce, raggruppa e diffonde conoscenze utili riguardanti l’ampia tematica dello sviluppo regionale. 

Funziona da organo centrale nell’ambito dell’orientamento 3 della Politica regionale svizzera.

 

Condividi articolo