La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Tema di mese settembre 2009

Il 23-24 novembre 2009 si terrà a Lindau (D) il primo «Dialogo trinazionale sul management regionale: Germania – Austria – Svizzera». Il congresso, che offrirà ai manager regionali la possibilità di scambiarsi idee e esperienze, si focalizzerà su tematiche riguardanti il futuro del management regionale nei tre Paesi.

Al centro di questo primo incontro internazionale vi è lo scambio oltre le frontiere. I partecipanti avranno occasione di conoscere le idee, le esperienze e le prospettive del management regionale nei tre Paesi. In nove gruppi di dialogo, discuteranno i modelli e le idee per impostare il futuro di questo settore. Le relazioni verranno presentate per lo più da manager regionali. Verrà però dato spazio anche al punto di vista dei «clienti».

Durante il congresso è prevista l'elaborazione di una «Carta comune del management regionale». Per il gruppo di lavoro trinazionale la sfida consisterà nel trovare un accordo sui compiti fondamentali del management regionale. L’obiettivo è contribuire a migliorare il posizionamento della figura professionale del manager regionale.

L’evento è organizzato da regiosuisse e dalle reti «Regionalmanagement Austria e.V.» e «Regionen im Dialog e.V.» ed è destinato ai collaboratori e ai consigli direttivi del management regionale, ai responsabili del management regionale presso la Confederazione e i Cantoni e ad altre persone che si impegnano in questo settore. Le lingue di lavoro sono il tedesco e il francese.

Le iscrizioni sono aperte fino all’11 novembre 2009.

Maggiori informazioni

Condividi articolo