La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

next generation

Next Generation esempi, pubblicazioni e iniziative

Ju & Me

Il progetto pilota Ju&Me forma i giovani a diventare mentori in grado di fornire consulenza a responsabili politici locali, amministratori e dirigenti aziendali su temi specifici legati allo sviluppo locale. L’approccio di reverse mentoring permette di affrontare congiuntamente determinati temi e promuove il coinvolgimento dei giovani, che possono fornire un feedback diretto sui progetti, sulle offerte e sull’operato in generale dei responsabili e dei dirigenti. Oltre a un maggiore coinvolgimento, i giovani imparano a conoscere l’attività quotidiana dei responsabili locali.

Il progetto pilota è stato realizzato tra il 2017 e il 2019 in Sassonia e Bassa Sassonia, due regioni tedesche che partecipano all’iniziativa europea LEADER.

Informazioni sul progetto (in tedesco)
 

Zukunft Hasliberg

Per promuovere lo sviluppo sostenibile e mantenere la propria attrattività come luogo di vita e di lavoro e come destinazione turistica, il comune di Hasliberg (BE) ha sviluppato il progetto NPR «Zukunft Hasliberg» puntando sulla partecipazione e coinvolgendo in modo mirato i giovani e i giovani adulti. Per favorire la partecipazione dei bambini e dei giovani il comune si è avvalso di formati specifici e ha provveduto a integrare le giovani generazioni nel gruppo di accompagnamento del progetto (Echoteam) in modo da garantire un feedback costante sulle idee e sulle proposte formulate.


Informazioni sul progetto (in tedesco)
Rapporto finale del progetto (in tedesco)

 

Jugend.gr – Partizipation

Con il progetto «Kinder- und Jugendpartizipation in Bünder Gemeinden» l’associazione jugend.gr tematizza e promuove la partecipazione dei bambini e dei giovani a livello comunale. Il progetto sperimenta diversi approcci e implementa strutture e offerte per incentivare la partecipazione giovanile. Il progetto si articola in quattro fasi: valutazione della situazione, workshop partecipativo, piano d’azione e valutazione del progetto. Undici comuni grigionesi hanno già aderito all’iniziativa e si trovano in uno stadio più o meno avanzato dei lavori (stato: aprile 2023).
Jugend.gr è l’associazione ombrello grigionese per la promozione dell’infanzia e della gioventù alla quale fanno capo una dozzina di comuni, associazioni (giovanili) e altri attori.


Informazioni sul progetto (in tedesco)


 

Esempi di progetti


Pubblicazioni


Organizzazioni e iniziative 

 

Condividi articolo