La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Piattaforma «Digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Piattaforma «Digitalizzazione nello sviluppo regionale»

La Piattaforma Digitalizzazione è una serie di eventi. Scorrere gli eventi in programma e quelli precedenti. 

La digitalizzazione dell’economia è un fenomeno globale e trasversale e rappresenta un elemento chiave della strategia «Svizzera digitale». Le tecnologie digitali schiudono molteplici possibilità per lo sviluppo di nuovi modelli di business e l’ottimizzazione dei processi. Le due priorità tematiche della Nuova politica regionale (NPR) – industria e turismo – sono fortemente influenzate dalla digitalizzazione dell’economia. Basti pensare a concetti quali industria 4.0, sharing economy, piattaforme di prenotazione, big data, nuove forme di lavoro e di interconnessione, blockchain, machine learning ecc. Proprio per questo il nuovo periodo programmatico NPR 2020-2023 pone un accento particolare sulla digitalizzazione.

La trasformazione digitale è accompagnata da profondi cambiamenti e sfide sia per le imprese che per le regioni. La piattaforma «Digitalizzazione nello sviluppo regionale» offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze e di scambiare esperienze sui cambiamenti digitali e il loro impatto sullo sviluppo regionale. Le riunioni organizzate nell’ambito della piattaforma prevedono relazioni introduttive di esperti seguite dalla discussione di casi di studio concreti («case-based learning»). La presentazione e la discussione congiunta di casi di studio forniscono agli attori dello sviluppo e della politica regionale uno spunto per elaborare nuove strategie, metodi e strumenti con cui affrontare le sfide della digitalizzazione e sfruttare le opportunità che questa offre.

Forma e documentazione degli eventi

Fino al 2018, il tema della digitalizzazione nello sviluppo regionale è stato trattato dalla CdC regiosuisse «Digitalizzazione dell’economia – Sfide e prospettive per lo sviluppo regionale». I temi discussi in seno alla CdC e i risultati dei lavori sono documentati in una storymap, che insieme ad altre informazioni può essere consultata qui.

Contatto

Avete un esempio particolare o un'esperienza che vorreste condividere con altri partecipanti, o avete domande concrete che vorreste vedere affrontate durante questo incontro? Dal 2020 è possibile trovare le rispettive registrazioni video degli eventi nelle corrispondenti voci dell'agenda.

Persone di contatto: Benoît Charrière (Responsabile Comunità delle conoscenze regiosuisse) e da parte della SECO Frédéric Anderson (Collaboratore scientifico Digitalizzazione e NPR).

 

Condividi articolo