La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Progetti AggloPol e P-LRB

Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio (MoVo)

I Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio promuovono approcci e metodi nuovi che pongono al centro il coordinamento sovrasettoriale. Creano incentivi affinché si possano sperimentare su scala locale, regionale o sovraregionale soluzioni innovative nell’ambito di temi di attualità dello sviluppo urbano e rurale. Sono sostenuti da otto Uffici federali (ARE, SECO, UFAB, UFAG, UFAM, UFSP, UFSPO, USTRA).

Ulteriori informazioni


Programmi d’agglomerato trasporti e insediamento

I programmi d’agglomerato trasporti e insediamento migliorano la collaborazione nel settore dei trasporti e il coordinamento di temi di rilevanza territoriale all’interno di un agglomerato. Il proseguimento di tale programmi a tempo indeterminato dovrà essere garantito dalla creazione del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

Ulteriori informazioni


Programma pilota Aree d’intervento economia (PHR economia)

Il Programma pilota Aree d’intervento economia (PHR economia) è un nuovo strumento della politica degli agglomerati e della politica per le aree rurali e le regioni montane. Il programma, implementato nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR), mira a sostenere in ciascuna area di intervento del Progetto territoriale Svizzera un progetto urbano-rurale orientato allo sviluppo economico. Sono stati sviluppati progetti per sette aree di intervento. L’attuazione è iniziata nel 2017 e si concluderà nel 2019.

Ulteriori informazioni

Condividi articolo