La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Interreg V A

Programmi transfrontalieri (Interreg V A)

Con Interreg V A l’UE promuove la cooperazione transfrontaliera tra regioni che appartengono a Stati diversi, ma che hanno una frontiera in comune.

Obiettivi, priorità promozionali e partecipazione svizzera

L’obiettivo di Interreg V A è quello di sfruttare al meglio i potenziali transfrontalieri e di ridurre gli ostacoli che la frontiera pone allo sviluppo integrato delle regioni transfrontaliere in territori economicamente forti e socialmente ed ecologicamente sostenibili.

Anche se non possono ottenere mezzi di promozione dall’Unione Europea, i partner di progetto svizzeri possono chiedere un sostegno alla Confederazione e/o al Cantone. A partire dal 1° gennaio 2008 la promozione della cooperazione transfrontaliera tramite la Confederazione svizzera è parte integrante della Nuova politica regionale (NPR). Con finanziamenti federali vengono promossi esclusivamente progetti Interreg V A che perseguono gli obiettivi di politica regionale definiti dalla Confederazione. I Cantoni possono partecipare a Interreg V A sia nell’ambito della NPR che al di fuori di essa. Pertanto, possono partecipare con mezzi propri anche a progetti che non sono sostenuti dalla Confederazione.

Nel periodo di programmazione 2014–2020 la Svizzera partecipa a quattro programmi Interreg V A (vedi sotto). Poiché le priorità tematiche, le procedure di candidatura, i criteri di valutazione ecc. variano a seconda dell'ambito di programma, gli interessati svizzeri sono chiamati a rivolgersi per tempo ai coordinatori regionali Interreg V A:


 

 

Bild: regiosuisse

Leggete la nuova story sul tema «digitalizzazione» che abbiamo pubblicato nella rubrica Monitoraggio delle regioni!

Zusammenfassung
Leggete la nuova story sul tema «digitalizzazione» che abbiamo pubblicato nella rubrica Monitoraggio delle regioni!
screenshot

La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»

Zusammenfassung
La NPR sul terreno: nuovo video per «Faszination Berufswelt aargauSüd»
Condividi articolo