La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Progetto pilota per istituire Villaggi degli alpinisti nei Grigioni favorendo gli sport di montagna quale strategia di posizionamento turistico

L'iniziativa «Villaggi degli alpinisti», ideata e promossa dall’associazione austrica Österreichische Alpenverein (ÖAV), è già stata messa in pratica con successo in 29 comuni e località di valle in Austria, Germania, Italia e Slovenia. Su richiesta di tre comuni del Cantone dei Grigioni, l’iniziativa verrà ora realizzata anche in questo Cantone all’interno di un progetto pilota.
Il posizionamento turistico negli sport di montagna rappresenta una grande opportunità per le regioni alpine lontane dai grandi centri turistici svizzeri. Infatti, il turismo legato agli sport di montagna non viene promosso allo stesso modo di quello naturalistico e culturale, posizionamento turistico tipico per le regioni rurali. Il progetto mira ad affidare ai comuni pilota il compito di dedicarsi all’evoluzione sistematica dell'offerta turistica in questo ambito, valutandone i possibili sviluppi. Ad oggi spesso il posizionamento turistico non tiene sufficientemente conto delle conoscenze relative al settore alpino e montano o le trasmette in maniera non adeguata. Ne consegue che il potenziale esistente non viene ancora sfruttato al massimo. Ecco quindi che entra in gioco il presente progetto pilota per istituire Villaggi degli alpinisti nei Grigioni.
La fase pilota mira a creare una base di conoscenze e know-how per il Cantone dei Grigioni. A partire dal 2022 l’iniziativa verrà realizzata in tre comuni pilota e in seguito sarà estesa a tutta la Svizzera.

Cantone
Grigioni
Tema
Turismo
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.01.2020 - 31.12.2022
Strumento per il finanziamento
afp
Contatto

Prättigau Tourismus GmbH
Valzeinastrasse 6
7214 Grüsch

bergsport@praettigau.info
https://www.praettigau.info/

Condividi articolo