La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Boldbrain Startup Challenge

Il progetto mira a proseguire e migliorare l’esperienza pilota lanciata nel 2017 con il progetto “Acceleratore cantonale start-up” volta ad assicurare, alle start-up che partecipavano al concorso StartCup Ticino, un adeguato grado di preparazione, ne incrementassero le possibilità di successo e di finanziamento da parte di investitori e di accesso ai programmi nazionali. Visto il successo dell’edizione pilota, il gruppo organizzatore ha condiviso la volontà di trasformare la competizione in un vero e proprio programma di accelerazione di rilevanza nazionale.

Obiettivi: Questi gli obiettivi principali del progetto: - attrarre start-up promettenti da Oltralpe e dall’estero; - promuovere un brand unico, che dia visibilità nazionale al programma e lo renda attrattivo per gli sponsor; - dare ai vincitori maggiore visibilità a livello nazionale e moltiplicarne le possibilità di finanziamento.

Attività: Il progetto prevede la revisione del brand, l’organizzazione della comunicazione, lo sviluppo della piattaforma informatica per la selezione dei team (massimo 20), la realizzazione di 4 workshop di formazione, la selezione e l’assegnazione dei coach a ciascun progetto, e l’organizzazione della competizione finale, che culminerà nell’assegnazione dei premi ai vincitori e con la fase di follow-up, in cui verranno coinvolti gli investitori e le start-up premiate nelle edizioni passate.

Cantone
Ticino
Tema
Promozione dell’innovazione
coaching
Programma
NPR
Durata del progetto
04.07.2018 - 31.03.2020
Strumento per il finanziamento
afp
Costo
CHF 542'054.-
Contributo Confederazione
CHF 271'027.-
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo