La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

TYPICALP - Rafforzamento del settore lattiero-caseario

TYPICALP intende aumentare e/o rafforzare la competitività delle MPMI attive nella filiera lattiero-casearia nelle aree montane della Valle d’Aosta e del Valais attraverso la messa a punto di un modello transfrontaliero sostenibile ed innovativo di comunicazione, tracciabilità e distribuzione, per la valorizzazione dei prodotti di montagna e dei loro sottoprodotti. Il progetto, inoltre, ha l’obiettivo di salvaguardare le tipicità dei prodotti lattiero-caseari della tradizione alpina e la biodiversità insita nei medesimi attraverso la collaborazione tra centri di ricerca e aziende nell’area della cooperazione transfrontaliera, attuando interventi congiunti, per risolvere le criticità comuni, finalizzati all’innovazione di prodotto e di processo, all’innovazione strategica e organizzativa, pur mantenendo il “savoir faire” della tradizione. TYPICALP intende, infine, sulla base delle esigenze delle aziende locali, promuovere lo sviluppo e la realizzazione di sistemi di logistica locale, attraverso nuove tecnologie TLC e mezzi a basso impatto ambientale.

Il progetto Typicalp si inserisce negli obiettivi previsti dalla NPR della Confederazione e del Cantone, in particolare la parte relativa al miglioramento delle condizioni economiche e all’aumento della competitività delle aziende operanti nel settore della trasformazione lattiero-casearia. Inoltre il progetto prevedrà la creazione di un network tra centri di ricerca e di eccellenza, tra aziende ed istituzioni della zona di cooperazione che permettano di realizzare innovazione e valore aggiunto.

Cantone
Vallese
Tema
Altri temi
sviluppo dell'offerta e del prodotto
Programma
Interreg
Durata del progetto
17.07.2018 - 05.12.2021
Strumento per il finanziamento
à fonds perdu
Costo
CHF 300'000.-
Contributo Confederazione
CHF 150'000.-
Costi complessivi UE
€ 1'273'998.-
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo