La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Laghi & Monti Bike-Itinerario ciclo-escursionistico attraverso il Passo San Giacomo

Il progetto intende completare il percorso bike (MTB) transfrontaliero Gottardo-Airolo-Domodossola-Lago Maggiore attraverso il P.so San Giacomo. Quest’asse, ora interrotto al confine, consentirà di collegare i Percorsi Nazionali Svizzeri n.1 e n.3 con il percorso d’interesse Reg. Piemonte “Via del Mare” e di raccordare tra loro 3 comprensori MTB: Gottardo Bike Arena (CH), Blenio Bike (CH) e Ossola Bike Arena (IT). L’obiettivo è quello di costituire un unico grande comprensorio BIKE della regione transfrontaliera di grande attrattività che, dialogando con il comprensorio bike dei Laghi, possa superare le limitazioni delle singole aree (ridotta riconoscibilità e appetibilità, assenza di servizi dedicati, mancanza di una promozione incisiva, fruizione prevalentemente locale).Prevede:•Sistemazione, organizzazione, segnaletica della rete dei percorsi. •1 bicigrill al P.so S.Giacomo. •Organizzazione di: -rete di noleggio e-bike con punti di ricarica e di consegna in IT e CH. -rete transfrontaliera di servizi specifici per biker: noleggio, ristoro, alloggio, assistenza, riparazione, lavaggio, trasporto (di persone, bagagli e bici) -iniziative congiunte per educazione, formazione e sensibilizzazione al turismo e alla mobilità sostenibile •promozione dell’offerta turistica su area vasta incentrata su itinerari e target di utenza diversi: sportivi, famiglie, senjor e bambini Ricadute: aumento del numero di arrivi turistici annuali, aumento di occupati nel settore del turismo sostenibile.

Il progetto permette ricadute economiche (vendita pacchetti bike, vendita servizi e attività personalizzabili), aumento il numero di fruitori (utenza sportiva, silver & family, internazionale) e gli occupati nel settore del turismo sostenibile (gestori di servizi di noleggio e trasporto). Dal punto di vista dell'innovazione si osserva un
monitoraggio dei flussi turistici mediante contapersone/contabici e diffusione App con funzioni innovative (calcolo risparmio di anidride carbonica emessa in atmosfera) e a cui sono legate offerte specifiche quali lo sviluppo di servizi specifici per e-bike (noleggio, colonnine di ricarica, bike wash, trasporto di bici e ciclisti in luoghi non raggiungibile con mezzi pubblici). Il progetto migliora quindi la competitività del territorio potenziando l' offerta turistica , migliorando le qualifiche delle professionalità in ambito turistico (guide, hotel e rifugi, renter e servizi annessi) e creando di reti di impresa locali che collaborano tra loro. Inoltre si estende il territorio coinvolto coperto da App e dai servizi disponibili (Goms, sponda Lombarda del Lago Maggiore, Novarese, periferia di Milano) condividendo grandi bacini turistici (milanese/lombardo e svizzerotedesco e in generale di oltre Gottardo).

Cantone
Ticino
Tema
Turismo
sviluppo dell'offerta e del prodotto
Programma
Interreg
Durata del progetto
30.10.2018 - 04.04.2022
Strumento per il finanziamento
à fonds perdu
Costo
CHF 100'000.-
Contributo Confederazione
CHF 50'000.-
Costi complessivi UE
€ 1'189'958.-
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo