La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Banca dati dei progetti regiosuisse

Mehr als 3000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung in der Schweiz. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.

Plus de 3000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble des projets de développement régional en Suisse. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.

Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.

Cantone
{{ ProjectsCtrl.translate(state, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Tema
{{ ProjectsCtrl.translate(topic, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i i
Programma
{{ ProjectsCtrl.translate(program, 'longName', ProjectsCtrl.locale) || ProjectsCtrl.translate(program, 'name', ProjectsCtrl.locale) }} i
Inizio
{{ ProjectsCtrl.translate(startDate, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Finanziamento
{{ ProjectsCtrl.translate(instrument, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
Cooperazione
{{ ProjectsCtrl.translate(cooperation, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}
{{ ProjectsCtrl.translate(filter.option, 'name', ProjectsCtrl.locale) }}

Effetti dei nuovi modelli di prezzo e di sconto sul settore degli impianti di risalita, sulle destinazioni, sugli ospiti così come sul settore pubblico e sulle banche finanziatrici degli impianti

Dal 2008/9 gli impianti di risalita svizzeri si confrontano con la diminuzione dell’affluenza di clienti nel periodo invernale. L’utile e il cash flow degli impianti di risalita hanno subito un calo sproporzionato. Molti impianti non sono più in grado di finanziare gli investimenti previsti a causa di una scarsa redditività. Le proiezioni mostrano che, aumentando del 10 per cento gli «Skier- Days», circa la metà degli impianti di risalita sarebbe di nuovo sufficientemente redditizia.

 

Nell’inverno 2016/17, grazie ai loro abbonamenti stagionali a basso prezzo, gli impianti di risalita della Valle di Saas hanno lanciato un nuovo trend: l’obiettivo era quello di creare più «Skier-Days» abbassando i prezzi. Altri impianti hanno seguito l’esempio. Allo stesso tempo si sono consolidati dei modelli di «Dynamic Pricing» per le carte giornaliere. Se i modelli siano efficaci o meno è ancora incerto. Il progetto Innotour vuole pertanto rispondere alle seguenti domande: le riduzioni di prezzo o i nuovi modelli di prezzo portano a un aumento degli «Skier-Days», dei pernottamenti, della redditività e del cash flow? Quali rischi comportano i nuovi modelli di prezzo per gli impianti di risalita, il settore degli impianti di risalita, le destinazioni e i partner finanziari?  

 

Obiettivi

  • Sostenere le imprese che gestiscono impianti di risalita nella scelta di nuovi e innovativi modelli di prezzo
  • Impedire decisioni di prezzo inappropriate
  • Migliorare la formazione e il perfezionamento dei responsabili

 

Partner

  • Funivie Svizzere SBS (gestione del progetto/coordinamento)
  • Cantoni di Berna, Grigioni, Glarona e San Gallo
  • Federazione svizzera del turismo
  • Imprese che gestiscono di impianti di risalita
  • Scuola universitaria di Lucerna: Istituto di economia del turismo (ITW) e Istituto per servizi finanziari di Zugo (IFZ)
Die Projekte, die einen Beitrag zu Klimaschutz oder Anpassung an den Klimawandel leisten, wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets qui contribuent à la protection du climat ou à l'adaptation aux changements climatiques ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti che contribuiscono alla protezione del clima o all'adattamento ai cambiamenti climatici sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.
Die Kreislaufwirtschafts-Projekte wurden anhand dieser Kriterienliste ausgewählt.
Les projets d’économie circulaire ont été sélectionnés à l'aide de cette liste de critères.
I progetti di economia circolare sono stati selezionati in base a questo elenco di criteri.

{{ ProjectsCtrl.translate(ProjectsCtrl.project, 'title', ProjectsCtrl.locale) }}

Contatto

{{ contact.name }}
{{ contact.title }} {{ contact.firstName }} {{ contact.lastName }}
{{ contact.function }}
{{ contact.street }}
{{ contact.zipCode }} {{ contact.city }}
{{ contact.website.split('://', 2)[1] }}
{{ contact.website }}