Banca dati dei progetti regiosuisse
Mehr als 3'000 Projekte aus 10 Förderprogrammen und 15 Themen: Eine schweizweit einmalige Übersicht über Projekte der Regionalentwicklung. Weitere Projektdatenbanken finden Sie hier verlinkt. regiosuisse nimmt gerne Fragen und Anregungen entgegen.
Plus de 3'000 projets de 10 programmes d’encouragement et 15 thèmes : une vue d’ensemble unique en Suisse des projets de développement régional. Vous trouverez d’autres bases de données de projets ici. En cas de questions ou de suggestions, n’hésitez pas à contacter regiosuisse.
Più di 3'000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica unica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Qui può trovare altre banche dati di progetti. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.
Effetti dei nuovi modelli di prezzo e di sconto sul settore degli impianti di risalita, sulle destinazioni, sugli ospiti così come sul settore pubblico e sulle banche finanziatrici degli impianti
Dal 2008/9 gli impianti di risalita svizzeri si confrontano con la diminuzione dell’affluenza di clienti nel periodo invernale. L’utile e il cash flow degli impianti di risalita hanno subito un calo sproporzionato. Molti impianti non sono più in grado di finanziare gli investimenti previsti a causa di una scarsa redditività. Le proiezioni mostrano che, aumentando del 10 per cento gli «Skier- Days», circa la metà degli impianti di risalita sarebbe di nuovo sufficientemente redditizia.
Nell’inverno 2016/17, grazie ai loro abbonamenti stagionali a basso prezzo, gli impianti di risalita della Valle di Saas hanno lanciato un nuovo trend: l’obiettivo era quello di creare più «Skier-Days» abbassando i prezzi. Altri impianti hanno seguito l’esempio. Allo stesso tempo si sono consolidati dei modelli di «Dynamic Pricing» per le carte giornaliere. Se i modelli siano efficaci o meno è ancora incerto. Il progetto Innotour vuole pertanto rispondere alle seguenti domande: le riduzioni di prezzo o i nuovi modelli di prezzo portano a un aumento degli «Skier-Days», dei pernottamenti, della redditività e del cash flow? Quali rischi comportano i nuovi modelli di prezzo per gli impianti di risalita, il settore degli impianti di risalita, le destinazioni e i partner finanziari?
Obiettivi
- Sostenere le imprese che gestiscono impianti di risalita nella scelta di nuovi e innovativi modelli di prezzo
- Impedire decisioni di prezzo inappropriate
- Migliorare la formazione e il perfezionamento dei responsabili
Partner
- Funivie Svizzere SBS (gestione del progetto/coordinamento)
- Cantoni di Berna, Grigioni, Glarona e San Gallo
- Federazione svizzera del turismo
- Imprese che gestiscono di impianti di risalita
- Scuola universitaria di Lucerna: Istituto di economia del turismo (ITW) e Istituto per servizi finanziari di Zugo (IFZ)
La ricerca non ha prodotto risultati.