Fase 1:
idea progettuale
Fase 1: idea progettuale
Banca dati dei progetti
Più di 3000 progetti da 10 programmi di finanziamento e 15 temi: una panoramica dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Se ha domande o suggerimenti, non esiti a contattare regiosuisse.
Video dei progetti
Lasciatevi ispirare dai video che descrivono progetti riusciti di sviluppo regionale.
La rivista regioS
«regioS», la rivista dello sviluppo regionale, esce due volte all’anno in versione cartacea e digitale.
Regioni al microfono, un podcast per lo sviluppo regionale
Quali progetti aiutano le regioni a progredire? Quali idee si possono concretizzare grazie al sostegno della Nuova politica regionale (NPR) promossa da Confederazione e Cantoni? Come si avvia un progetto e dove si possono reperire le informazioni e il sostegno necessari? Questo podcast presenta progetti interessanti realizzati grazie ai fondi della Nuova politica regionale e dà la parola ai promotori affinché possano raccontare le loro esperienze.
Fase 2:
networking e scambi
Fase 2: networking e scambi
Management regionali
Cos’è il management regionale? E un’agenzia regionale per lo sviluppo? Cosa fa? Che compiti svolge? Qui trovate le risposte e molto altro.
Conoscenze e piattaforme
Imparare gli uni dagli altri: ecco le nostre piattaforme di scambio e di messa in rete.
Indrizzi
Nella nostra banca dati trovate i contatti di oltre 300 esperti che a livello federale, cantonale e regionale si occupano di sviluppo regionale.
Agenda
L’Agenda riporta incontri, conferenze, convegni, seminari e altri eventi in programma in Svizzera o nei Paesi limitrofi che riguardano lo sviluppo regionale e altre tematiche rilevanti.
Fase 3:
Concretizziazione del progetto
Fase 3: Concretizziazione del progetto
Lanciare un progetto
Come lanciare e finanziare un progetto di sviluppo regionale? Quali sono i possibili ostacoli nel lavoro di progettazione e quali fattori possono contribuire al successo di un progetto a lungo termine?
Considerare la sostenibilità
Propone inoltre strumenti, link, esempi e approfondimenti per aiutare i promotori di progetti a rispettare gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Sostenibilià
Ottenere effetto
Cosa potete fare per la vostra regione? Contattateci: vi assistiamo nel lavoro orientato all’efficacia.
Fase 4:
Garanzia delle risorse necessarie
Fase 4: Garanzia delle risorse necessarie
Finanziamento del progetto
Come si possono finanziare progetti di sviluppo regionale? Quali fattori contribuiscono al finanziamento? Qui trovate risposte, suggerimenti e strumenti utili.
Aiuti finanziari
Con il tool interattivo «aiuti finanziari» ottenete rapidamente una panoramica dei finanziamenti disponibili.
Fase 5:
Realizzazione
Fase 5: Realizzazione
Comunicare attraverso i canali di regiosuisse
regiosuisse.ch offre alla community dello sviluppo regionale una piattaforma ideale per divulgare contenuti e condividere conoscenze ed esperienze anche con il vasto pubblico.
Communicazione
regiosuisse vi propone nel dossier tematico «Comunicazione» un sommario relativo a informazioni, strumenti e liste di controllo che possono esservi utili durante la pianificazione e l’attuazione della vostra attività di comunicazione.
FAQ:
Domande e risposte sullo sviluppo regionale
FAQ: Domande e risposte
-
Che cos'è lo sviluppo territoriale coerente?
Per garantire un’evoluzione armoniosa delle regioni urbane, rurali e di montagna, la Confederazione promuove uno sviluppo territoriale coordinato. A fungere da quadro di riferimento è il Progetto territoriale Svizzera, uno strumento fondato su una visione condivisa che mira a uno sviluppo coordinato e interdisciplinare delle regioni di montagna, delle aree rurali e degli agglomerati sul piano dei contenuti. Uno sviluppo territoriale coerente permette di sfruttare le sinergie e di risolvere i potenziali conflitti o di evitarli.
-
Quali sono i fattori di successo dello sviluppo regionale?
Lo sviluppo regionale è il risultato di un’interazione complessa tra attori, misure e condizioni quadro di vario tipo. La figura seguente indica i fattori di successo che permettono di promuovere uno sviluppo sostenibile delle regioni.
Ulteriori informazioni sui fattori di successo nello sviluppo regionale -
Chi è regiosuisse?
Dal 2008 regiosuisse sostiene gli operatori dello sviluppo regionale mettendo a disposizione un ampio sistema di gestione delle conoscenze che completa la loro attività di promozione e implementazione di progetti e programmi. Con la nostra offerta e i nostri servizi creiamo e diffondiamo conoscenza mettendo in rete gli attori dello sviluppo regionale. Le offerte di regiosuisse sono finanziate dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal 2016 anche dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).
-
Che cos'è la Nuova politica regionale (NPR)?
Con la Nuova politica regionale (NPR) entrata in vigore il 1° gennaio 2008, la Confederazione e i Cantoni sostengono lo sviluppo economico delle regioni di montagna, delle aree rurali e delle zone di frontiera svizzere. Nel 2016 è iniziatoil secondo periodo programmatico della NPR della durata otto anni che si focalizza su due priorità promozionali: il settore industriale – in particolare la promozione dei Sistemi di innovazione regionale (RIS) – e il turismo. Dal 2020 verrà posto maggiore accento sulla tematica della digitalizzazione. Inoltre, con misure pilota specifiche per le regioni di montagna si punta a sfruttare meglio il potenziale economico di queste aree.
-
Che cosa è Interreg?
Nel 1990 l’Unione europea ha lanciato i programmi Interreg con l’obiettivo di promuovere l’integrazione nello spazio europeo e uno sviluppo equilibrato al di là delle frontiere nazionali. Nel corso degli anni, i programmi si sono sviluppati costantemente diventando uno strumento importante per il raggiungimento di obiettivi concreti. I programmi Interreg ai quali la Svizzera partecipa e i relativi progetti sono molto utili per la Svizzera e rappresentano una componente importante della sua politica regionale.
-
Come rimanere aggiornati?
La nostra newsletter e la rivista regioS (disponibile in versione cartacea e online) vi aggiornano regolarmente sui temi dello sviluppo regionale. Potete anche seguirci su LinkedIn e Twitter per ricevere informazioni e suggerimenti interessanti.
-
Chi contattare per altre domande?
Avete domande, richieste o suggerimenti? Non esitate a contattare direttamente i responsabili di regiosuisse o a compilare l’apposito modulo. Garantiamo un accesso facile e immediato alle informazioni in base all'approccio «there is no wrong door».