La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

HSLU

BESTandermatt: uno studio spiega come le destinazioni turistiche possono svilupparsi in modo socialmente sostenibile

La scuola universitaria di Lucerna ha analizzato le ripercussioni della costruzione del complesso turistico «Feriendorf Andermatt Reuss» sul tessuto sociale e sullo sviluppo economico del comune. Lo studio a lungo termine ha evidenziato che un progetto di questa portata può essere realizzato in modo socialmente sostenibile e responsabile soltanto se si coinvolge la popolazione. I risultati dello studio dovrebbero motivare altre destinazioni svizzere a integrare la popolazione nella realizzazione di progetti turistici regionali e creare così valore aggiunto per tutta la regione. 

In Svizzera il turismo è un mercato importante e per molte regioni turistiche rappresenta l’unica fonte di reddito. La conseguenza? Uno sviluppo e un’espansione costanti delle destinazioni. Secondo Beatrice Durrer Eggerschwiler, capoprogetto e docente di sviluppo socio-culturale alla scuola universitaria di Lucerna, lo sviluppo e l’espansione delle destinazioni turistiche hanno quasi sempre un forte impatto sulla popolazione locale, non solo a livello di coesione sociale, ma anche in relazione alla situazione socio-economica degli abitanti. Per questo è così importante coinvolgere la popolazione locale nella ricerca di nuove idee per sviluppare il turismo.

Nel loro studio a lungo termine, i ricercatori hanno accompagnato la realizzazione del complesso turistico esaminando le possibilità di integrare efficacemente la popolazione. A questo scopo hanno analizzato le ripercussioni del complesso turistico costruito a Andermatt in quattro sottostudi che coprono il periodo compreso tra il 2009 e il 2020. I risultati della ricerca hanno permesso di formulare raccomandazioni concrete per lo sviluppo socialmente sostenibile del comune e del turismo che possono essere adattate ad altre destinazioni. Secondo Valérie Donzel, responsabile della Nuova politica regionale (NPR) presso la Segreteria di Stato dell’economia (SECO), che insieme al Cantone di Uri e al comune di Andermatt ha commissionato e finanziato lo studio, BESTandermatt fornisce importanti indicazioni sui fattori che influenzano il tessuto socio-economico locale e che andrebbero considerati fin dalla fase iniziale dei progetti di sviluppo delle destinazioni turistiche. 


Comunicato stampa della scuola universitaria di Lucerna
 

 

Testo e foto: Scuola universitaria di Lucerna

Condividi articolo