La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Keyvisual

Cambiamento climatico: lanciato un innovativo tool online per i Comuni

L’estate canicolare di quest’anno è una nuova prova che il cambiamento climatico è arrivato anche alle nostre latitudini. Il nuovo tool online per l’adattamento ai cambiamenti climatici della Confederazione aiuta i Comuni a prepararsi alle conseguenze del cambiamento climatico.

Quest’estate, molti Comuni svizzeri hanno suonato il campanello d’allarme: il livello ai minimi storici di numerosi corsi d’acqua e i pascoli secchi ci hanno mostrato chiaramente le conseguenze del cambiamento climatico. Anche il Comune di Minusio (TI) è sempre più spesso confrontato con nuovi rischi di carattere climatico. Per questo motivo, Minusio ha partecipato al test pilota della Confederazione per il nuovo tool online per l’adattamento ai cambiamenti climatici. Giorgio Mas, capotecnico dell’Ufficio tecnico comunale del Comune di Minusio, è entusiasta del nuovo tool: «Il tool online fornisce in modo semplice una panoramica completa sulla complessa tematica dell’adattamento ai cambiamenti climatici».

I Comuni interessati possono registrarsi al tool a partire da subito. In questo modo, i e le responsabili comunali riceveranno sia assistenza pratica per valutare i rischi nei loro Comuni, sia informazioni in merito alle concrete opzioni d’intervento. Un altro prezioso aspetto è la possibilità di beneficiare dello scambio reciproco di esperienze: tramite il tool ogni Comune può infatti accedere agli esempi di interventi realizzati con successo da altri Comuni e presentare al contempo le proprie soluzioni. Un aspetto, quest’ultimo, che Jonas Stöckli, responsabile di progetto Genio civile e pianificazione presso il Comune di Zofingen (AG), ha apprezzato in modo particolare: «Gli esempi costantemente aggiornati di misure attuate da altri Comuni sono un’ispirazione per la pianificazione e aiutano a illustrare i progetti a chi prende le decisioni».

Registrarsi subito come Comune: www.toolonline-adattamento-clima.ch

Condividi articolo