La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Conclusa la serie delle giornate tematiche

Con la giornata tematica «Sanità» si è conclusa con successo, la scorsa settimana, la serie delle giornate tematiche di formation-regiosuisse. Nel 2012 la serie di manifestazioni «formation-regiosuisse» riprenderà con dei nuovi formati.

Quest’ultima giornata tematica del 2 novembre a Lucerna era composta da relazioni, discussioni in plenum e workshops di approfondimento. Una sessantina di persone provenienti dal management e dal settore sviluppo regionale in genere, ma anche dalla politica settoriale della sanità hanno discusso in modo differenziato del posizionamento e dell’importanza della Nuova politica regionale (NPR) nell’ambito della sanità: Cosa si intende con progetti orientati alla creazione di valore aggiunto che possono essere sostenuti dalla NPR nell’ambito della sanità? È possibile individuare gli effetti di questi progetti NPR per l’approvvigionamento sanitario di base e come possono essere organizzati? Cosa non è compito della NPR, ma spetta piuttosto alla politica sanitaria e quali possibilità di sostegno offrono le politiche settoriali sanitarie cantonali e federali per l’approvvigionamento sanitario di base nelle aree rurali?
I partecipanti si sono espressi positivamente nei confronti della manifestazione e l’hanno ritenuta particolarmente utile per il loro lavoro quotidiano. Con quest’ultima manifestazione si conclude con successo la serie di manifestazioni di regiosuisse dedicate a singole tematiche. A partire dal prossimo anno formation-regiosuisse proporrà nuovi formati. Vi informeremo volentieri non appena saranno noti i primi dati in merito.

Alcune impressioni come pure le presentazioni dell’ultima manifestazione sono disponibili online.

Condividi articolo