La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Grenzgänger

Interreg festeggia 30 anni

Interreg, il programma europeo che incoraggia la cooperazione transfrontaliera, festeggia quest’anno 30 anni di attività. Una ricorrenza che riguarda anche la Svizzera, che con i suoi partner vi ha partecipato fin dall’inizio. La pubblicazione «30 Jahre Interreg — 30 ans d’Interreg — 30 anni di Interreg» propone una retrospettiva e rivolge uno sguardo al futuro. Dà la parola a partner di programmi, promotori di progetti e rappresentanti della politica svizzeri ed esteri che raccontano la loro esperienza ed evidenziano l’importanza dei vari programmi e le opportunità che la cooperazione transfrontaliera e transnazionale offre e continuerà ad offrire alle regioni.

Interreg riunisce persone, aziende, istituzioni, Comuni, regioni e Paesi incoraggiandoli ad affrontare insieme le sfide che solo la cooperazione può risolvere. Negli ultimi 30 anni sono stati realizzati in tutta Europa migliaia di progetti con l’obiettivo di rafforzare le regioni dal punto di vista economico, ma anche politico e culturale. Per la Svizzera la cooperazione con i Paesi vicini è di fondamentale importanza e rappresenta una priorità di politica estera, tant’è vero che i partner svizzeri hanno partecipato a Interreg fin dal primo periodo programmatico (1990‒1993) e la Confederazione lo ha fatto a partire dal secondo periodo programmatico (Interreg II). Dal 2008 la Confederazione e i Cantoni sostengono la cooperazione transfrontaliera nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). 

L’opuscolo «30 Jahre Interreg — 30 ans d’Interreg — 30 anni di Interreg», pubblicato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in collaborazione con le coordinazioni regionali e nazionali svizzere Interreg e con regiosuisse, offre una panoramica dei 30 anni di attività e dà la parola ai responsabili di diversi programmi transfrontalieri, transnazionali e interregionali ai quali la Svizzera partecipa, a promotori di progetti e a rappresentanti della politica, dell’economia e della società. Le loro esperienze mostrano che Interreg potrà portare avanti con successo la sua missione anche nei prossimi anni. 
 

Scarica la pubblicazione «30 Jahre Interreg — 30 ans d’Interreg — 30 anni di Interreg»


Maggiori informazioni su Interreg e sui programmi Interreg con partecipazione svizzera: www.interreg.ch

 

 

Condividi articolo