La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

MILESTONE 2017: premiato il progetto NPR «dzin.ch»

Il progetto «dzin.ch» ha vinto il primo premio nella categoria «Innovazione» all’edizione 2017 del concorso «MILESTONE Excellence in Tourism». Il progetto, che ha beneficiato del sostegno della Nuova politica regionale (NPR), consiste in una piattaforma turistica partecipativa che permette agli abitanti della regione di Friborgo di proporre offerte turistiche e agli interessati di prenotarle.

Quest’anno, il concorso MILESTONE – il più prestigioso riconoscimento del settore turistico – si è svolto all’insegna di progetti accattivanti da tutte le regioni del Paese e di candidature d’alto livello di giovani talenti. In occasione della premiazione al Kursaal di Berna, ben 600 responsabili decisionali del turismo, dell’economia e della politica hanno festeggiato i vincitori delle categorie «Innovazione», «Nuove leve» e «Opera di una vita». L’edizione 2017 dell’ambito premio, conferito da htr hotel revue e da hotelleriesuisse, era dedicata al motto «Giovane. Dinamico. Innovativo.».

NPR sul terreno, tra dzin e farro

In una serie di articoli tematici presentiamo regolarmente nuovi progetti sostenuti nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Se l’ultima edizione era dedicata all’arte digitale e al legno, questa si focalizza su dzin e farro. Questa volta sarà inoltre possibile ottenere una visione d’insieme grazie a due nuovi filmati descrittivi.

Una diversità che ha conquistato la giuria

Attraverso dzin.ch la popolazione della regione di Friborgo – in dialetto «dzin» – può rivolgersi ai turisti che cercano il contatto con la realtà e con la gente del posto per avvicinarli al proprio hobby, alla professione o alla regione: per praticare esercizi di yoga al lago, produrre uno sciroppo o osservare come si costruisce un tetto di scandole. Anche se le offerte prenotate tramite dzin.ch servono a creare valore aggiunto nella regione, in ultima istanza il fulcro di questa proposta sono l’incontro diretto e lo scambio interpersonale. La diversità delle offerte proposte sulla piattaforma dzin.ch (un centinaio) ha impressionato la giuria del concorso MILESTONE.

Oltre al progetto NPR «dzin.ch», la giuria ha premiato Stéphanie Portmann nella categoria «Nuove leve» e André Béchir nella categoria «Opera di una vita».

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.