La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

regiosuisse_Touristen_Kapellplatz_Luzern

Nuovo studio: bilancio intermedio sull’approccio dei Cantoni alla crisi da Covid-19

Quali Cantoni hanno affrontato meglio le sfide poste da quasi un biennio di pandemia? Il nuovo monitoraggio dei Cantoni di Avenir Suisse riassume gli insegnamenti tratti. Per fronteggiare meglio le sfide future bisogna prepararsi in modo più scrupoloso, definire le responsabilità e chiarire la ripartizione dei compiti nella struttura federalistica svizzera.
 
Nel confronto internazionale il sistema federalistico svizzero assicura ai Cantoni ampia autonomia. Avenir Suisse ne ha preso spunto per avviare un nuovo monitoraggio i cui risultati, recentemente pubblicati, evidenziano gli insegnamenti che si possono trarre dall’attuale pandemia per affrontare le crisi future con maggiore resilienza.

Casi di rigore

Le indennità per i casi di rigore rientrano in un programma di sostegno per le aziende colpite dalla crisi pandemica che lascia ai Cantoni il compito di strutturare gli aiuti per le imprese con una cifra d’affari annua inferiore a 5 milioni e assicura il finanziamento da parte della Confederazione nella misura del 70%. Al di là del fatto che la forma predominante di aiuto è risultata essere quella dei contributi a fondo perso, la scelta fatta da molti Cantoni di associare le indennità alla durata delle restrizioni (anziché all’entità delle perdite economiche effettive) solleva alcuni dubbi. Solo BS, GR, SO, VD e VS hanno optato per criteri rigorosamente economici. Poiché è probabile che le indennità per i casi di rigore resteranno uno strumento di crisi per le emergenze future, è imperativo riconsiderare il fine stesso di questo strumento e la suddivisione dei compiti correlati.

Insegnamenti da trarre

Il federalismo ha superato il banco di prova della pandemia, come dimostrano i Cantoni GR, TI e ZG, che nel ruolo di pionieri vantano buoni risultati in ogni ambito. L’analisi rivela però anche che in certi casi le sfide hanno portato la Svizzera al limite del collasso. Le mancanze e le lacune sono imputabili a decisioni errate o sono il risultato di carenze istituzionali dell’attuale sistema federale. Secondo Avenir Suisse dalla pandemia si possono trarre gli insegnamenti seguenti:

  • Prepararsi in modo più scrupoloso alla crisi: nel settore sanitario e nella protezione della popolazione i Cantoni non hanno pianificato in modo sufficientemente dettagliato le misure preventive.
  • Maggior consapevolezza dello stato di crisi e interventi lungimiranti: a tratti è mancata la consapevolezza di dover impostare misure a breve termine per contenere la pandemia.
  • Riorganizzare i compiti per rafforzare il federalismo e chiarire la ripartizione dei compiti tra la Confederazione e i Cantoni.

Per un approfondimento vedi Kantonsmonitoring «Die Pandemie als föderale Lernkurve. Eine Zwischenbilanz zum kantonalen Umgang mit der Covid-19-Krise». Lukas Schmid in collaborazione con Céline Neuenschwander e Nina Kalbermatter (in tedesco).

Condividi articolo