La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

IMEAS

Pianificazione energetica territoriale – Guida per i comuni

Sono sempre più numerosi i comuni che si dotano di una pianificazione energetica territoriale. Non senza difficoltà. Una nuova guida pratica sviluppata dal «Centre de Recherches Énergétiques et Municipales» (CREM) propone strumenti per aiutare i comuni nella fase di progettazione e di implementazione.

Il «Centre de Recherches Énergétiques et Municipales» (CREM) di Martigny ha pubblicato una guida pratica per i comuni, sempre più numerosi, che si stanno dotando di una pianificazione energetica territoriale. Per rispondere al meglio ai bisogni, la guida si è basata su un’indagine condotta presso un centinaio di comuni vodesi, che ha  permesso di identificare gli obiettivi di pianificazione perseguiti, ma anche le principali difficoltà. Montreux, Morges e Gland hanno usufruito di un accompagnamento attivo durante il processo. Sulla base dei risultati dell’indagine e dell’accompagnamento dei tre comuni pilota sono stati sviluppati cinque strumenti, proposti nella guida, che riguardano la raccolta di dati, lo sviluppo o la selezione di misure o il monitoraggio della loro efficacia. 

Il comune di Morges  si è attivato per identificare le misure da adottare per implementare la pianificazione energetica. Per rispondere a questo bisogno, il CREM ha definito un processo partecipativo di selezione delle misure in collaborazione con l’ufficio competente in materia di energia e il municipio, allo scopo di creare le basi per un piano d’azione funzionale agli obiettivi prescelti, semplice da comunicare e in linea con le possibilità del comune. Il processo che è risultato da questa esperienza è descritto negli strumenti 3 («Coinvolgere maggiormente le autorità nella fase di pianificazione») e 4 («Selezionare e priorizzare le misure») della guida. Anche il comune di Montreux ha partecipato attivamente al progetto, sebbene nel comune l’attuazione della pianificazione energetica territoriale fosse già operativa, in particolare attraverso il Piano direttore energetico (PDCen) adottato nel 2015. Il partenariato si è quindi concentrato sull’attuazione di misure specifiche, in particolare su una migliore conoscenza dei potenziali attori che operano sul territorio. Un inventario georeferenziato degli edifici con un elevato potenziale di efficientamento energetico e l’incrocio dei dati con quelli dell’inventario dei proprietari potenzialmente interessati al risanamento dei loro immobili hanno permesso di identificare e di contattare i proprietari con più edifici da risanare. Dalla collaborazione con il comune di Montreux è stato elaborato lo strumento 1 della guida («Conoscere i proprietari di immobili sul territorio»). 

La guida è stata elaborata nell’ambito del progetto Interreg IMEAS (Integrated and Multi-level Energy models for the Alpine Space), al quale hanno collaborato partner di tutto lo Spazio alpino nel periodo compreso tra il 2016 e il 2020. Il progetto si è concentrato sulla messa in comune delle conoscenze e delle competenze dei territori in materia energetica nell’intento di sviluppare strumenti di pianificazione efficienti. La parte svizzera del progetto è stata finanziata dal Cantone di Vaud, dai comuni di Montreux, Morges e Gland e dalla Confederazione.

La guida, pensata come ausilio per la fase di progettazione e di implementazione, può essere scaricata dal sito del CREM.

IMEAS

Condividi articolo