La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Dieter Schütz  / pixelio.de

Premio per progetti di integrazione innovativi

L‘«Alpine Pluralism Award 2018» di CIPRA premia iniziative e progetti che sostengono l’integrazione e la diversità sociale nelle Alpi. Misure e progetti possono essere presentati fino al 18 dicembre.

L'area alpina è caratterizzata da una popolazione che invecchia e da nuovi modelli di migrazione. Queste tendenze si fanno già sentire e saranno sempre più forti in futuro. Allo stesso tempo esse offrono un’occasione per l’innovazione sociale che passa attraverso un approccio creativo e aperto della diversità e che metta in pratica un pluralismo consapevole. Le regioni rurali e le aree montane necessitano in particolar modo di nuovi approcci per una cultura dell’accoglienza su larga scala.

L’«Alpine Pluralism Award 2018» desidera dare visibilità ad attività iniziate da poco o in corso di attuazione nello Spazio Alpino, ad incrementare la sensibilità verso il tema dell’integrazione, ispirando altri ad attuare queste pratiche.

Criteri per l’invio della candidatura

Progetti ed azioni possono essere presentati in quattro categorie: misure per la gestione del cambiamento sociale dovuto al fenomeno migratorio, misure per l’integrazione dei migranti nel mercato del lavoro regionale, misure volte ad investire sulle capacità dei migranti al fine di migliorare l’uso del suolo e la protezione della natura e misure che sostengono il passaggio dei migranti dalla scuola al lavoro.

Maggiori informazioni

Foto: Dieter Schütz  / pixelio.de

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.