La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Foto: GenialRegional

Progetto NPR «Strumentario per lo sviluppo della piazza economica»: una cassetta degli attrezzi per i Comuni

A causa dell’aumento della popolazione, della crescente carenza di terreno e dello sviluppo disordinato degli insediamenti i Comuni sono chiamati sempre più a indirizzare lo sviluppo delle loro aree insediative e abitative verso l’interno. Le organizzazioni regionali per lo sviluppo «Rigi-Mythen» e «Einsiedeln-March» nel Canton Svitto hanno perciò, nell’ambito di un progetto promosso dalla Nuova politica regionale (NPR) lanciato il «Toolbox Standortentwicklung» (Strumentario per lo sviluppo della piazza economica). In questa cassetta degli attrezzi sono disponibili svariate proposte che le autorità comunali e di circondario possono utilizzare in favore dello sviluppo verso l’interno.

Ne fa parte per esempio l’analisi del nucleo cittadino o del villaggio.  Dove si trova la città nel processo di cambiamento strutturale? Cosa bisogna ancora attendersi per il villaggio? Specialisti e esperti elaborano rapporti di analisi in risposta a queste e altre domande relative allo sviluppo di artigianato, gastronomia, commercio al dettaglio, spazio abitativo, come pure traffico e parcheggi nel nucleo del villaggio.

Accanto a un elenco di strumenti concreti come le analisi dei nuclei cittadini e dei villaggi la cassetta degli attrezzi contiene pure indicazioni su come si possa procedere con la realizzazione di progetti di sviluppo verso l’interno e che cosa in particolare è da tenere in considerazione. Esso contiene pure un elenco di consulenti esterni che possono essere consultati in caso di relativi progetti oppure informazioni sulle prestazioni di sostegno delle due organizzazioni regionali per lo sviluppo «Rigi-Mythen» e «Einsiedeln-March».

Foto: GenialRegional

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.